• Bollino rosso per il 23 e 24 giugno a Palermo e Catania
  • Nelle due città temperature massime percepite fino a 36 e 37 gradi
  • Allerta gialla a Messina, preallerta incendi in tutte e nove le province dell’Isola
  • Incendi nel Trapanese, nella pre-riserva foce del Belìce, a Selinunte ed in pineta a Valderice

Non si ferma la morsa del caldo in Sicilia che, anzi, per il 23 e 24 giugno prevede anche giornate da bollino rosso per quanto riguarda le ondate di calore. Lo si apprende dal bollettino 121 diffuso dalla protezione civile regionale.

Rosso a Palermo e Catania

Sia a Palermo che a Catania è previsto il bollino rosso, ovvero la massima allerta. Nel capoluogo della regione è prevista una temperatura massima percepita di 36 gradi. Nel centro etneo, invece, 37.

Bollino giallo a Messina

Allerta gialla a Messina dove la temperatura massima percepita prevista è di 36 gradi.

Allerta arancione per gli incendi

Il bollettino è valido dalle 0.00 del 23 giugno e per le successive 24 ore e prevede una preallerta incendi in tutte e nove le province dell’isola.

Fiamme in zona pre-Riserva foce Belìce a Selinunte

Intanto un vasto incendio è divampato a Marinella di Selinunte. Le fiamme hanno interessato un’ampia zona di macchia mediterranea nella zona a ridosso della Riserva orientata del fiume Belìce, nei pressi dell’ingresso di via Punta Cantone. Il fuoco è stato alimentato dalle forti folate di scirocco che in questi giorni sta soffiando nel Mediterraneo. Sul posto oltre le unità di terra dei vigili del fuoco e del corpo forestale è anche intervenuto un elicottero che si è alzato in volo dalla base di Valderice. La settimana scorsa un incendio era divampato su un altro versante della zona di pre-Riserva sempre a Marinella di Selinunte.

Incendio in pineta a Valderice

Due elicotteri antincendio sono entrati in azione nel tardo pomeriggio a Valderice per evitare che un rogo, sviluppatosi all’interno della pineta comunale, potesse distruggere il polmone verde. “Sono preoccupato”, ha detto il sindaco Francesco Stabile, che si trova sul posto.

Una lunga ondata di calore

In Sicilia si dovrà fare attenzione. Prevista una lunga e intensa ondata di calore proveniente dal Nord Africa interesserà anche Calabria e Campania, apportando picchi di 42-44°C nelle aree interne pianeggianti dell’Isola e valori diffusamente compresi tra 36 e 40°C nelle aree pianure peninsulari. Condizioni spiccatamente afose e, dunque, elevati indici di disagio corporeo, sono attesi lungo le coste raggiunte dalle brezze marine.