Continua l’ondata di calore proveniente dall’Africa che stringe ancora di più la Sicilia in una morsa di afa. Anche per il 22 giugno sono previste temperature molto alte, anche superiori ai 40 gradi soprattutto nelle zone dell’entroterra del Catanese e del Siracusano.

Nell’isola però, le temperature supereranno abbondantemente i 35 gradi. Diverse le allerte della protezione civile per ondate di calore anomale e rischi incendi per le giornate del 22 e del 23 giugno con bollino arancione e rosso. Minime tra i 25 e 30 gradi. Massime tra 32 e 40 gradi con punte previste fino a 43 gradi.

Venti tra debole e moderato, mari tra quasi calmo e poco mosso.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare soltanto qualche temporale pomeridiano sui settori alpini più occidentali.
Al centro la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
Nel resto del sud cielo poco nuvoloso. Clima caldo afoso con temperature massime fino a 39-41°C su Puglia e Calabria.

Per mercoledì 23 giugno

Al nord la giornata trascorrerà con il sole prevalente che splenderà in un cielo poco nuvoloso. Da segnalare qualche temporale pomeridiano su Val d’Aosta, sul Verbano e poi sul Trentino.
Al centro la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o a localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.
Al sud, infine, cielo a tratti irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, decisamente sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime fino a 45°C in Sicilia, 39-43°C su Calabria e Puglia.