• Bollino arancione per il 21 e 22 giugno, rosso per il 23 giugno
  • Con temperature di oltre i 40 gradi, più fragili a rischio
  • Attesi picchi di 42-44°C su entroterra Catanese e Siracusano
  • Allerta incendi a Palermo, bollino arancione per il 22 giugno

Ondate anomale di calore sono previste a Catania da bollino arancione e rosso. Nello specifico il livello di criticità 2 (arancione) è segnalato per le giornate di lunedì 21 e martedì 22 giugno, mentre il livello 3 (rosso) per previsto per mercoledì 23. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale.

Il livello 2 indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Il livello 3 indica condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Evitare o ridurre le uscite tra le 12 e le 18

L’amministrazione comunale raccomanda cautela e in particolare di evitare o ridurre l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18.
In caso di necessità è possibile contattare il centro segnalazioni emergenze del Comune, al numero 095 484000, o il servizio unico di emergenza al 112.

Rischio incendi a Palermo ed ondate di calore

La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.120 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 22 giugno e per le successive 24 ore. Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, martedì 22 giugno, nella provincia di Palermo è prevista una pericolosità media ed un livello di “preallerta” (colore arancione).

Per quanto riguarda il rischio di ondate di calore, nella giornata di domani, martedì 22 giugno, nella provincia di Palermo è previsto un rischio di livello 2 (arancione) con una temperatura massima percepita di 36°C. Per la giornata di mercoledì 23 giugno, il rischio sale al livello 3 (rosso), mentre rimane inalterata la previsione di temperatura massima percepita (36°C.).

Una lunga ondata di calore

Come spiegano gli esperti di 3bMeteo.com, in Sicilia si dovrà fare attenzione a inizio settimana. Prevista una lunga e intensa ondata di calore proveniente dal Nord Africa interesserà Sicilia, Calabria e Campania a partire da lunedì 21 giugno, apportando picchi di 42-44°C nelle aree interne pianeggianti dell’Isola e valori diffusamente compresi tra 36 e 40°C nelle aree pianure peninsulari. Condizioni spiccatamente afose e, dunque, elevati indici di disagio corporeo, sono attesi lungo le coste raggiunte dalle brezze marine.

Da oggi temperature di oltre 40 gradi

Avvio di settimana stabile e all’insegna del caldo intenso su Campania, Calabria e Sicilia sotto l’egida dell’anticiclone subtropicale, associato all’afflusso di torride correnti di matrice nordafricana. Da segnalare solo il transito di sterile nuvolosità stratiforme e cieli a dal tipico aspetto lattiginoso per la presenza d’ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione. L’ondata di calore diviene ancor più intensa sotto l’afflusso di masse d’aria di origine sahariana. Giornata canicolare su Sicilia con cieli lattiginosi e ha tratti velati dal transito di sterili stratificazioni. Temperature in ulteriore rialzo: attesi picchi di 42-44°C su entroterra Catanese e Siracusano, fino a 38-40°C su Palermitano, Trapanese.

E non mancano gli incendi

Alta resta l’allerta incendi visto il caldo afoso. Ieri numerosi sono stati i focolaio. Il più grande nel Palermitano. Per un vasto incendio boschivo e di vegetazione i vigili del fuoco hanno operato oggi pomeriggio tra Partinico, Balestrate e Trappeto, nell’area a Ovest di Palermo. Sul posto due Canadair e un elicottero della flotta aerea nazionale hanno effettuato lanci d’acqua sul fronte del fuoco, in supporto alle squadre a terra per lo spegnimento delle fiamme.

Articoli correlati