Conoscere l’Alopecia Areata, comprenderne le reali origini e le implicazioni mediche e sociali, allontanare i luoghi comuni e i pregiudizi. È questo il tema dell’incontro dal titolo “Vivere a colori” che si terrà domenica 24 settembre, a partire 9.30, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.

L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, prevede, tra gli altri, gli interventi di medici, psicologi ed esperti. Attesta anche la presenza del sottosegretario alla Salute, Davide Faraone.

Vivere a colori vuole essere un’occasione di informazione e sensibilizzazione rivolta all’intera collettività, con lo scopo di aprire un dialogo e un confronto sul tema dell’Alopecia Areata, che integri aspetti medici, psicologici e sociali connessi a questa patologia e troppo spesso sottovalutati.

Nonostante la ricerca scientifica abbia chiarito e identificato l’origine genetica e le componenti autoimmuni dell’alopecia areata, si verifica ancora con troppa frequenza una tendenza da parte dei servizi di medicina e dermatologia ad attribuire la patologia allo stress. L’Alopecia Areata di un figlio o di una figlia è un evento critico che interessa tutta la famiglia, destabilizzandola.

Il forte senso di incertezza unito al timore che il proprio figlio/a sperimenti frustrazione e dolore all’interno dei contesti in cui vive, induce molte famiglie al “turismo terapeutico”, ad una ricerca della cura “a tutti i costi”, come unica soluzione possibile per ristabilire lo status quo.

Osservata da altri punti di vista, tuttavia, l’alopecia può diventare un’opportunità di crescita e coesione, per tutta la famiglia. L’evento è frutto dell’impegno dell’associazione “Sostegno Alopecia Areata” che attraverso il progetto Famiglie e Minori, lavora per creare uno spazio di condivisione, per far circolare idee nuove e nuove possibilità, sostenendo il percorso scelto da ciascuna famiglia. La giornata prevede anche un momento di incontro con le famiglie dei bambini/e affetti/e da Alopecia Areata.

L’associazione “Sostegno Alopecia Areata ASAA ONLUS” nasce il 27 settembre del 2008 dalla volontà di un gruppo di auto mutuo aiuto formatosi spontaneamente grazie alla mailing list “Volpine”. Da questo incontro virtuale prende vita un’intensa e continua attività associativa che si propone di: riunire, confortare, aiutare le persone che vivono con l’Alopecia Areata e le loro famiglie, attraverso l’Auto Mutuo Aiuto; dare visibilità alla patologia, fornendo informazioni, promuovendo e organizzando eventi, convegni, raccolte fondi e qualsiasi altra iniziativa legata a tale scopo; ottenere il riconoscimento dell’Alopecia Areata al Sistema Sanitario Nazionale, affinché questa malattia esca dall’invisibilità nella quale è stata relegata.

Il programma dell’evento

Ore 09.30 – 11.00

Conferenza pubblica sull’Alopecia Areata

Incontro informativo di informazione e sensibilizzazione sulla patologia

Intervengono:

Saluto autorità

Comune di Palermo

Sottosegretario Ministero della Salute Davide Faraone

Alopecia e Celiachia: possibili correlazioni

Dott.ssa Francesca Cavataio

Il carico emotivo e sociale dell’Alopecia Areata

Francesca Fadda, Presidente ASAA ONLUS, psicologa e psicoterapeuta

Crescere con l’alopecia: da evento critico a risorsa per tutta la famiglia

Alessandra Sbarra, Vice Presidente e Referente progetto Famiglie&Minori ASAA ONLUS,

psicologa e psicoterapeuta

Ore 11.15

Incontro con le Famiglie

Ore 13.30

Pranzo sociale: La Braciera presso Villa Lampedusa, via Dei Quartieri 104

Durante la mattinata sarà presente un servizio di animazione e intrattenimento per bambini e bambine a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00.

Ingresso libero e aperto a tutti/e.

Gli organizzatori ringraziano tutte le aziende che hanno contribuito gratuitamente al sostegno di questo evento Medprom – La braciera – Il gelatone – HAFA stampa – Baby Planner