Tre milioni di euro per gli alunni delle scuole superiori di secondo grado con disabilità grave che necessitano di servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi.

Le somme erogate alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali

L’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana ha impegnato le somme che vengono assegnate sulla base del numero degli alunni disabili, riconosciuti dall’Unità di valutazione multidisciplinare (Uvm) o dal medico specialista dell’Asp di residenza, ad “alta intensità di cura” ed erogate alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali dell’Isola, che a loro volta provvederanno alla distribuzione nelle scuole.

Risorse necessarie per garantire l’assistenza durante l’anno scolastico

Gli enti delegati a fornire i servizi avevano già manifestato la necessità di risorse per garantire l’assistenza agli alunni con disabilità grave fino alla conclusione dell’anno scolastico.

L’assessore Albano: “Non interrompere importanti prestazioni”

“I fondi aggiuntivi predisposti per gli alunni disabili gravi sono fonte di rassicurazione per i giovani ma anche per le famiglie. Abbiamo accolto e dato seguito alle istanze da parte delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali – dichiara l’assessore Nuccia Albano -. Queste ulteriori risorse garantiranno non solo i servizi integrativi e aggiuntivi per i ragazzi con stato di disabilità fino alla conclusione di questo anno scolastico ma permetteranno loro anche di poter tornare sui banchi di scuola a settembre senza il rischio di interrompere queste importanti prestazioni”.

Una prima tranche delle risorse per i servizi fino a giugno

Il 50% delle risorse, pari a 1,5 milioni di euro, sarà liquidato a breve e garantirà i servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi fino al mese di giugno.

La seconda tranche delle risorse nei primi mesi del prossimo anno scolastico

Le ulteriori risorse, pari ad altri 1,5 milioni di euro, saranno erogate per garantire la prosecuzione dell’assistenza nei primi mesi del prossimo anno scolastico.

Fondi per i disabili gravissimi siciliani, dalla Regione 12 milioni

Oltre 12 milioni di euro per pagare il beneficio economico, relativo al mese di gennaio 2023, in favore dei disabili gravissimi. Li ha impegnati l’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Si tratta di oltre 12 milioni di euro del “Fondo regionale per la disabilità”, che verranno erogati alle Asp che ne hanno fatto richiesta ovvero Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Ragusa.

12.766 persone censite

Le risorse verranno ripartite alle Asp in base alle richieste pervenute al dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali e che tengono conto dei soggetti disabili gravissimi presenti sul territorio, censiti al 31 dicembre 2022, ossia 12.766 persone. “Si tratta di risorse destinate a sostenere migliaia di persone e le loro famiglie – dice l’assessore Nuccia Albano -. Siamo sensibili alle esigenze dei più fragili, che ci vedranno sempre dalla loro parte. Il nostro è un impegno quotidiano affinché chiunque abbia il nostro sostegno”.

Articoli correlati