Sarà Favignana ad ospitare il 3 e 4 novembre la quarta edizione di Greening the Islands international conference che quest’anno sarà preceduta dalla seconda edizione dell’omonima conferenza nazionale.

Energia, acqua, mobilità sostenibile, rifiuti, agricoltura e turismo introducono quest’anno il concetto nuovo di un’economia circolare allargata che parte dalle isole. A Greening the Islands si parlerà quindi di innovazione tecnologica con un accento ai progetti già realizzati o in fase di realizzazione sulle isole tra i vari settori della green economy.

“Siamo impegnati a favorire un confronto costante e fattivo tra competenze diverse ma complementari che nella valorizzazione delle isole trovano un ideale comune. Occorre mettere attorno allo stesso tavolo istituzioni nazionali, internazionali, aziende leader nell’innovazione, investitori, comunità locali e media se si vogliono concretamente avviare progetti innovativi sostenibili nelle isole come recita il recente accordo di Malta degli Stati membri Ue. Greening the Islands è impegnata da anni su questo fronte”, ha detto Gianni Chianetta, direttore e coordinatore scientifico di Greening the Islands.

Riflettori puntati sulle piccole isole anche da parte della Commissione Europea che, dopo i summit di Malta e Creta dedicati alle “piccole isole”, durante Greening the Islands incontrerà i rappresentanti dei sindaci delle piccole isole riuniti in Ancim per capire come mettere le basi di una politica comunitaria che sostenga le isole nel loro sviluppo e al tempo stesso le tuteli in tutte le loro fragilità ambientali, sociali ed economiche.

Il 3 novembre si terrà la sessione italiana di Greening the Islands, realizzata in collaborazione con Ancim (Associazione
nazionale comuni isole minori), durante la quale si parlerà di sviluppo e semplificazione autorizzativa, si farà il punto sul bando del Ministero dell’Ambiente sull’efficienza energetica e la mobilità e sul decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede incentivi alle energie rinnovabili nelle isole.

Durante l’evento verranno proclamati anche i vincitori della terza edizione del Greening the Islands Awards, il concorso che premia i migliori progetti realizzati sulle isole. All’awards possono partecipare tutte le isole del mondo o soggetti
coinvolti purché abbiano lavorato o stiano lavorando su progetti relativi a uno dei seguenti argomenti: energie rinnovabili e risparmio energetico; mobilità sostenibile e Acqua. I vincitori della terza edizione saranno votati da una giuria internazionale e dai membri della comunità di GreeningTheIslands.net.