Al via la stagione 2022 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica con la direzione artistica di Donatella Sollima. Dopo il posticipo dei due concerti inaugurali previsti a gennaio, a causa dei contagi Covid aumentati e dei divieti sugli spostamenti nei Paesi da cui provengono alcuni degli artisti internazionali ospiti del cartellone, si comincia col il turno pomeridiano lunedì 7 febbraio alle 17.15.

I Solisti della Scala protagonisti

Protagonisti I Solisti della Scala, formazione composta da Fabrizio Meloni al clarinetto, Fabien Thouand all’oboe, Gabriele Screpis al fagotto e Natalino Ricciardo al corno, insieme al pianista Emilio Aversano.

Il programma di lunedì 7 febbraio

Il programma prevede un variegato programma con esecuzioni di Scarlatti (Sonata k 380, Sonata k 531, Sonata k 239), Mozart (Quintetto k 452), Beethoven (Quintetto op.16) e una prima esecuzione del compositore Tiziano Citro (Omaggio a Ludwig).

Il gruppo è nato nel 1990

È stato il Maestro Riccardo Muti, insieme alla sovrintendenza e alla direzione artistica del Teatro alla Scala a far nascere il gruppo nel 1990. Formato dalle prime parti Soliste dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica, i musicisti eclettici eseguono un repertorio che spazia dal Classicismo alla musica contemporanea.

L’ensemble si esibisce regolarmente nelle stagioni cameristiche del Teatro alla Scala e nelle principali istituzioni musicali in Italia e all’estero e vanta alcune collaborazioni con artisti di spessore, dal Maestro Muti a Chung e Barenboim.

La Gran Partita del genio Salisburghese è stata portata in tournée ed è conclusa con la registrazione di un cd e dvd sotto la direzione del maestro Muti. Le varie formazioni hanno registrazioni con le più importanti case discografiche internazionali e tra i prossimi progetti l’uscita di un disco di musiche francesi di Francaix e Poulenc con il pianista Emilio Aversano per Warner Classic.

Il pianista Emilio Aversano è ospite di prestigiosi Teatri, Festival ed ha riportato in auge un genere esecutivo di antica tradizione, la “maratona pianistica”, eseguendo nella stessa serata quattro concerti per pianoforte e orchestra nella Sala dell’istituto italiano di cultura di Budapest, nella Goldener Saal del Musikverein di Vienna, al Teatro Dal Verme e Sala Verdi del Conservatorio di Milano, alla Gewandhaus di Lipsia.

Tra le pubblicazioni discografiche di rilievo è prevista l’edizione di un Cd con 12 Sonate di Scarlatti per Warner Classic.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti www.amicidellamusicapalermo.net