L’Anas ha aperto al traffico la canna destra della Galleria Caltanissetta, in direzione A19, completando l’opera principale del secondo lotto del progetto di adeguamento della SS640 “Strada degli Scrittori”. L’apertura di questa canna segue la messa in esercizio provvisoria a doppio senso di circolazione della canna sinistra, avvenuta a settembre, che aveva già garantito la continuità della direttrice autostradale A19 – Caltanissetta – Agrigento, bypassando il centro urbano di Caltanissetta.
Apertura di ulteriori tratti stradali e svincoli
Contestualmente all’apertura della canna destra della galleria, è stato aperto al traffico anche il tratto di asse principale tra lo svincolo Caltanissetta Nord (Xirbi) e la Galleria Artificiale San Filippo, per una lunghezza di circa 1 km. Sono state inoltre aperte le rampe dello svincolo tra la SS 640 e la SS 626, come previsto dal progetto.
Cerimonia di inaugurazione con la presenza di autorità locali e regionali
L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò; i sindaci di Caltanissetta e Agrigento, Walter Tesauro e Francesco Miccichè; rappresentanti dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Prefettura di Caltanissetta; autorità ecclesiastiche; e i vertici di Anas, tra cui il Commissario Straordinario di Governo per l’opera, Raffaele Celia.
Caratteristiche tecniche della Galleria Caltanissetta: un’opera ingegneristica complessa
La nuova Galleria Caltanissetta, realizzata nell’ambito dei lavori di adeguamento della SS640, si estende sotto l’area urbana di Caltanissetta, raggiungendo una profondità di 80 metri. È composta da due tunnel gemelli, lunghi circa 4 chilometri ciascuno, con un interasse variabile tra 35 e 80 metri. Lo scavo delle canne è stato effettuato con una fresa meccanica TBM (Tunnel Boring Machine) di diametro 15,08 metri, in un contesto geologico particolarmente complesso. Le dimensioni dello scavo, tra le più grandi al mondo, e la complessità geomeccanica del terreno hanno rappresentato sfide significative per la realizzazione dell’opera.
Investimenti e dotazioni tecnologiche all’avanguardia
L’investimento complessivo per l’ammodernamento dell’intero tratto stradale, lungo circa 28 km, supera il miliardo di euro. La galleria è dotata di nove by-pass di collegamento tra i due fornici (sette pedonali e due carrabili) per le uscite di sicurezza. Inoltre, è equipaggiata con impianti tecnologici avanzati, tra cui illuminazione a LED, stazioni di emergenza, segnaletica luminosa, sistemi antincendio, ventilazione automatica con sensori, pannelli a messaggio variabile, videosorveglianza con rilevamento automatico degli incidenti e telecontrollo costante da un centro di controllo locale e dalla Sala Operativa Territoriale di Anas.
Il ruolo del Commissario Straordinario di Governo
La nomina, nell’aprile 2021, del Commissario Straordinario di Governo, l’ingegnere Raffaele Celia, ha consentito di superare significative problematiche che avevano bloccato i lavori e messo a rischio il contratto di appalto. La sua azione, in sinergia con la stazione appaltante, ha permesso di raggiungere l’obiettivo dell’apertura della galleria.






Commenta con Facebook