Il Trofeo Antonino Mercadante celebra i suoi nuovi campioni. Lorenzo Angelini, tra i ragazzi, ed Emma Ottavia Ghirardato, tra le ragazze, hanno vinto l’ottava edizione della kermesse internazionale Itf J3 che si è conclusa questa mattina sui campi in terra rossa del Ct Palermo.

Angelini vince in due set il Trofeo Mercadante

Nell’epilogo del tabellone maschile, Lorenzo Angelini ha superato Carlo Alberto Caniato in un derby targato Villa Carpena giocato da due amici e compagni di allenamenti.

Angelini ha vinto in due set con i parziali di 7-6 e 6-2 aggiudicandosi il suo quinto torneo in questa stagione. Entrambi hanno espresso un ottimo tennis dando vita a scambi spettacolari e intensi.

“Sto vivendo un periodo magico – spiega il sedicenne forlivese – 5 titoli in un anno sono un bottino considerevole, sono inoltre felice de progressi fatti da inizio stagione. Oggi è stata una partita tosta contro Carlo Alberto un mio caro amico contro cui ho disputato a fine agosto un’altra finale anche in questo caso vinta. Entrambi i confronti sono stati altalenanti. A Palermo ho messo un altro piccolo mattoncino verso il sogno chiamato Slam juniores”.

Ghiradato in tre set su Morreale

Emma Ghiradato ha vinto il trofeo Mercadante

In palinsesto della giornata conclusiva che ha visto finali dei singolari tutte italiane, è iniziato alle 9.30. Al campo centrale dell’impianto di viale del Fante sono scese in campo Emma Ottavia Ghirardato, diciassettenne piemontese, e la numero 1 del tabellone Lavinia Morreale che si allena al Country Time Club. Dopo una battaglia di oltre due ore e mezzo ha prevalso per 6-2; 2-6 e 6-0 la torinese del Country Club Cuneo ma che si allena al Monviso Sporting Club la quale a Palermo ha incamerato il suo 2° titolo Itf dopo quello colto a Ionnina in Grecia a luglio. Queste le sue parole nel post match.

“Sono venuta qui con l’obiettivo di giocare più partite possibile e di elevare il livello del mio gioco, certamente non pensavo di arrivare fino in fondo e ovviamente non posso che essere felice. Oggi ho avuto un piccolo calo ad inizio secondo set ma fortunatamente nel 3° sono stata concreta e solida. Dedico la vittoria al mio team e alla mia famiglia”.

Il sindaco Lagalla presente al Ct Palermo

Uno spettatore d’eccezione al Ct Palermo per le finali del Trofeo Mercadante. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla si è intrattenuto tra uno scambio e l’altro della finale maschile con i dirigenti del Ct Palermo e la famiglia Mercadante.

Presenti alla premiazione il presidente del circolo organizzatore del trofeo internazionale Giorgio Lo Cascio, il deputato allo sport Marco Valentino, Giovanni e Paolo Mercadante figli dell’ingegnere Antonino cui è intitolato il torneo, Ubaldo Priori di Gibiauto e il direttore del torneo Alessandro Chimirri.

Il giovane presidente del Ct Palermo si è detto orgoglioso di questo torneo dedicato alla memoria di una figura di spicco del circolo e ha ringraziato Regione, Comune e sponsor privati per il contributo in termini economici.

Articoli correlati