E’ all’ordine del giorno del consiglio dei ministri che è in corso in queste ore a Palazzo Chigi il via libera al trasferimento di 500 milioni di euro dallo Stato al bilancio della Regione siciliana. Il Consiglio dei ministri ha inserito il provvedimento promesso a Palermo fin dalla fine dello scorso anno nel decreto legge sugli Enti Locali.

Il trasferimento dei fondi dovrebbe  avvenire entro la fine del mese per evitare effetti negativi proprio sul bilancio della Regione. La liquidità regionale si esaurita,infatti, nei primi giorni di luglio e senza questi soldi a rischio sarebbero i fondi per i comuni quelli per le ex province, i forestali i precari e parte della spesa corrente.

Il decreto è figlio dell’ok rilasciato da Roma a tagli e riforme richieste anche se é ancora pendente l’ennesima modifica alla riforma delle province che l’assessore alle autonomie locali porterà all’Ars domani chiedendo una corsi preferenziale.

Nel dl sono contenuti alcuni principi di base che porteranno alla modifica dello Statuto e alla contestuale stabilizzazione dei trasferimenti di risorse alla Sicilia per complessivi 1,4 miliardi il cui esito reale sarà da valutare dopo l’estate.

Il via libera al Dl Enti locali, già annunciato 15 giorni fa prima da Faraone e poi da Baccei, doveva arrivare mercoledì scorso ma era slittato a questa settimana.