E’ stato arrestato e dovrà rispondere di invasione di campo e resistenza a pubblico ufficiale, il tifoso del Bari che ieri è entrato in campo durante la gara tra i biancorossi e il Palermo e che ha colpito con uno schiaffetto il giocatore Aleesami.

L’autore del gesto, che ha fatto il giro del web, è un ventenne di Carbonara con piccolo precedenti penali, non facente parte dei gruppi organizzati della Curva Nord.

La sua sarebbe stata un’iniziativa estemporanea, forse provocata da uno stato di scarsa lucidità. Dopo essere sceso in campo dalla Curva, ha raggiunto Aleesami colpendolo alla nuca. Nei video e nelle foto scatatte in quell’istante, si nota anche l’incredulità del giocatore del Palermo, che non sembra però intenzionato a sporgere
querela.

L’invasore poi ha cercato di tornare in Curva, sfuggendo ad un primo tentativo di placcaggio da parte di un agente di polizia spinto a terra.

Di seguito però è stato braccato da altri uomini delle forze dell’ordine, uno dei quali ha fermato la sua corsa sgambettandolo.

Come da articolo 6 comma 2 per lui è scattato immediatamente l’arresto. Il Bari rischierebbe una multa, anche per il grosso petardo esploso durante l’invasione.

La società Fc Bari 1908 chiederà di costituirsi parte civile nel procedimento a carico del 20enne di Carbonara. Il giovane, un tifoso del Bari con piccoli precedenti penali, è comparso stamattina dinanzi al Tribunale di Bari per il processo per direttissima. Ha chiesto il rito abbreviato e l’udienza è stata rinviata all’11 maggio 2018.

Il giudice ha convalidato l’arresto in flagranza eseguito dalla Polizia ma non ha applicato alcuna misura cautelare, disponendo l’immediata revoca degli arresti domiciliari e la liberazione dell’indagato.

“Abbiamo appreso del procedimento solo a fine udienza – dichiara il legale della società, l’avvocato Piero Nacci Manara – e chiederemo di costituirci in giudizio come parti lese nella prossima udienza di maggio”.

Il 20enne, agli arresti domiciliari per 24 ore e oggi tornato in libertà, risponde di resistenza a pubblico ufficiale e invasione di campo. Durante la partita, scendendo dalla curva, è entrato in campo, ha dato uno schiaffo alla nuca ad un difensore del Palermo e ha poi tentato la fuga finendo per essere bloccato dai poliziotti, non prima di averne spinto uno facendolo cadere.