Sono arrivati tardi al gate per partire sul volo Palermo Pisa e nonostante il volo fosse chiuso avrebbero spintonato l’addetto e gate della Gh e tentato di imbarcarsi.

Protagonisti della scorribanda in aeroporto marito e moglie.

A bloccarli sono stati gli agenti della polizia di Stato in servizio nell’aerostazione Falcone Borsellino di Palermo che li hanno multati con 8 mila euro.

Il lavoratore aggredito è stato medicato nell’infermeria dello scalo. Per procedere penalmente si dovrà attendere una querela da parte del dipendente Gh aggredito.

“Esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori coinvolti. È inaccettabile – dichiarano – Gaetano Bonavia (Filt Cigl), Antonio Dei Bardi (Fit Cisl), Houda Sboui (Uil Trasporti) e Domenico De Cosimo Ugl Trasporto aereo – che accadano simili episodi. Non possiamo nascondere la nostra preoccupazione alle porte di una stagione estiva che sarà fra le più importanti degli ultimi anni”.

L’episodio di domenica mattina accende i riflettori sul tema sicurezza. “Contestualmente – si conclude la nota congiunta – chiediamo misure necessarie per prevenire questi episodi di violenza e garantire la sicurezza dei lavoratori, con il contributo di tutti i soggetti preposti, parti sociali, istituzionali, Enac, Gestore e aziende di handling”. “E se invece di quattro incivili fosse stato un terrorista?”, si chiede uno dei sindacalisti.