Domani le scuole del comune di Petralia Soprana, in provincia di Palermo, rimarranno chiuse. Il sindaco Pietro Macaluso ha firmato l’ordinanza di chiusura a seguito delle nevicate che nella notte hanno interessato  l’intero territorio madonita.

Per ridurre possibili disagi agli abitanti, fin dalle prime luci dell’alba, la squadra di protezione civile si è messa
all’opera con i mezzi spalaneve e spargisale che hanno percorso tutte le strade comunali. Anche nel centro storico l’intervento dei volontari ha consentito la percorribilità delle strade principali. Il sindaco Macaluso ha seguito da vicino il lavoro della Protezione Civile.

Il freddo è, dunque, arrivato in Sicilia come era stato annunciato. Le Madonie e i Nebrodi presentano picchi innevati e la neve è giunta anche nei paesi collinari della provincia di Palermo come San Giuseppe Jato. Difficoltà nel transito stradale sulle strade provinciali montane.

La temperatura sulle alture ha raggiunto lo zero e in qualche caso è scesa anche al disotto. In città temperature minime fra i 4 e gli 8 gradi ma con massime che non salgono oltre gli undici.

Obbligo di catene a bordo sulle autostrade e statali attorno a Palermo. Ha nevicato sulla A19 Palermo Catania tra lo svincolo di Tremonzelli e Irosa. Sono intervenuti gli uomini della polizia stradale e dell’Anas.

Interventi anche per liberare la carreggiata sulla statale Palermo -Agrigento nella zona di Castronovo e Bivio Manganaro e sulla Palermo Sciacca sia a Giacalone che a San Giuseppe Jato. A causa del nevischio su strada tre gli incidenti che si sono verificati nella notte che non hanno provocato feriti.

Un grosso camion che trasportava arance è uscito fuori strada a Scillato (Pa) mentre un secondo Tir che trasportava oggetti di plastica è finito fuori strada subito dopo Cefalù sulla A20. Sempre sulla Palermo Messina paura per una famiglia a bordo di una monovolume che ha sbandato più volte finendo sul guard-rail della corsia di sorpasso. Per loro tanta paura. Nessuno è rimasto ferito.

Questa ondata di freddo invernale non eccezionale durerà poco più di una settimana. Le temperature resteranno nella media stagionale fino al 25 gennaio poi ci sarà un nuovo innalzamento anche se non aio livelli osservati ‘atipi’ nei giorni scorsi

 

Articoli correlati