Una delegazione di Alleanza delle Cooperative Italiane – Sicilia ha incontrato Giuseppe Digiacomo, Presidente della VI Commissione dell’Ars, per discutere della legge 4/2017 (che prevede tra le altre cose trasferimenti monetari diretti per far fronte ai bisogni dei disabili gravi), e delle norme collegate contenute nel ddl “Stabilità”.
Sulle questioni ACI-Sicilia ha espresso serie preoccupazioni, peraltro condivise dal “Forum del Terzo Settore” (che rappresenta anche le associazioni dei familiari). Come garantire la corretta utilizzazione delle risorse stanziate e la qualità dei servizi? Come scongiurare il rischio di una diversa destinazione dei trasferimenti? Come evitare di depauperare un patrimonio di professionalità e di incorrere in nuove crisi occupazionali?
Per Aci-Sicilia e Forum si può garantire la libertà di scelta delle famiglie dei disabili non attraverso la diretta erogazione di somme di denaro ma con la creazione di un sistema di accreditamento di fornitori qualificati di servizi. Scelta – quest’ultima – già sperimentata con successo in altre regioni d’Italia.
Il presidente Digiacomo, nel condividere le osservazioni esposte da Aci-Sicilia e Forum, ha assicurato la propria disponibilità a rappresentarle nel corso della discussione in Aula.