la nota di confesercenti faib sicilia

Assistenza disabili nelle aree di servizio: “Non sia spot, ora misure per i gestori”

“Abbiamo condiviso e firmato il protocollo d’intesa che prevede l’assistenza ai disabili nelle aree ‘self’ delle stazioni di servizio, ma vorremmo una politica più attenta alle criticità del settore”.

A dichiararlo è Francesca Costa, presidente di Confesercenti Faib Sicilia in riferimento all’intesa siglata dalla Regione con le associazioni.

“Un’iniziativa che abbiamo apprezzato dal punto di vista morale e sociale, ma che ha semplicemente messo nero su bianco ciò che nelle stazioni di servizio veniva già fatto: chi ha difficoltà motorie è sempre stato assistito a prescindere, l’accordo formale non deve trasformarsi in “spot”, ma deve aprire la strada ad iniziative e provvedimenti utili ai gestori stessi.

Leggi anche

Pulmini per disabili incendiati a Partinico, il sindaco incontra la Croce Rossa che fornirà due mezzi (FOTO)

“La categoria – prosegue Costa – è massacrata da concorrenza sleale, abusivismo, pressione fiscale e burocrazia a cui si aggiunge l’indifferenza delle istituzioni“.

“La polverizzazione della rete distributiva e la destrutturazione del mercato – aggiunge Salvo Basile, coordinatore Faib Sicilia – favoriscono l’illegalità contro cui ogni giorno dobbiamo combattere, a partire dal mancato rispetto dei contratti previsti dalla legge. Inoltre, per quanto riguarda gli impianti totalmente ‘self’ ci auguriamo siano previste anche altre misure per l’assistenza ai disabili‘.

Leggi anche

Centri commerciali naturali, le proposte di Confesercenti Sicilia

Leggi l'articolo completo