Timidi passi avanti sul fronte dell’assistenza agli studenti disabili siciliani all’indomani dell’inizio dell’anno scolastico. Arrivano le prime risorse dall’assessorato alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, ma il servizio è partito soltanto nelle scuole della Città metropolitana di Palermo mentre nel Messinese è stato avviato soltanto il trasporto.

“In merito all’attivazione dei servizi di assistenza agli studenti diversamente abili il mio assessorato – spiega in una nota Luisa Lantieri, assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica – ha già provveduto ad un riparto su un totale di 1,15 milioni di euro, di cui una quota pari al 30% è stata assegnata alla Città metropolitana di Palermo”.

“Inoltre – continua la nota dell’assessorato – con la legge di variazione del bilancio, in corso di approvazione al parlamento regionale, vengono stanziati ulteriori 2 milioni di euro. Rassicuro pertanto il sindaco metropolitano Leoluca Orlando sul fatto che l’Ente che amministra è nelle condizioni di poter attivare il servizio pomeridiano di convitto, semi-convitto e di attività extra scolastiche per le categorie predette di studenti”.

L’assessore Lantieri ieri ha incontrato il sindaco della Città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, nell’ambito di una conferenza di servizi, preannunciando questo primo stanziamento di risorse che comunque non è sufficiente a garantire l’assistenza agli studenti disabili nelle scuole siciliane neanche fino a dicembre.