Mercoledì 2 febbraio, alle ore 10, presso la caserma “Generale Cascino” (via Isaac Rabin, 47 Palermo) sarà firmato il protocollo d’intesa tra le parti che hanno preso parte al progetto “Piccoli passi a ritmo di zoccoli”, ideato e voluto da ParlAutismo: il Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), il Centro Ippico, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, in accordo con il Comune di Palermo, Asp 6 di Palermo, U.O.C NPIA, Ambulatorio dedicato 2° livello, Diagnosi e Trattamento Intensivo e Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico, Presidio “Aiuto Materno” e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ripartiamo in Sella.
Il primo servizio di ippoterapia gratuito in Sicilia
Si tratta del primo servizio di ippoterapia gratuito in Sicilia, rivolto a bambini, ragazzi e adulti affetti dallo spettro dell’autismo e che a breve sarà aperto anche ad altri tipi di fragilità.
Le attività al Centro Ippico Militare della Caserma “Cascino”
Si tratta di interventi assistiti, con l’ausilio degli animali, che si svolgeranno negli spazi del Centro Ippico Militare, all’interno della Caserma “Cascino”.
I presenti alla firma del protocollo d’intesa
Mercoledì saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo, il colonello Antonino Longo, il capo Centro Ippico protempore, Maggiore Nicolò Pensabene, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria rappresentata dal presidente della COLOC Sicilia, capitano Salvatore Salerno, la responsabile del Presidio “Aiuto materno”, Giovanna Gambino e Chiara Amato per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ripartiamo in Sella.
L’ippoterapia e la sua efficacia
L’ippoterapia deve il suo nome all’unione di due termini greci, Huppos (cavallo) e Therapeia (cura).
E’l’insieme delle discipline mediche che, tramite l’ausilio del cavallo, mirano a migliorare lo stato di salute dei pazienti. Fin dall’antichità è noto il beneficio che la vicinanza col cavallo porta al corpo umano riuscendo ad aiutare soggetti affetti da patologie differenti. In particolare l’ippoterapia per bambini si rivela efficace in caso di disturbi psichici, disabilità fisiche, autismo. Si tratta di una vera e propria terapia medica effettuata da personale specializzato introdotta in Italia negli anni Settanta ad opera di Daniela Nicolas Citterio.
Commenta con Facebook