l'iniziativa il 19 marzo

“Due Primavere Blu”, sport e inclusione a Palermo per i ragazzi con autismo e le loro famiglie

Sabato 19 marzo 2022 dalle ore 9:00 alle ore 16.00 presso il Centro Polisportivo “Città Esercito-Tenente Carmelo Onorato”, all’interno del Comprensorio di Boccadifalco, si svolgerà “Due Primavere blu”.

L’iniziativa e la rete di associazioni

L’iniziativa è promossa dall’Associazione di promozione sociale 5atuttotondo, ParlAutismo e la rete di 22 associazioni che offrono supporto e servizi a soggetti con autismo e ai loro familiari, con la collaborazione di Oxigen e il patrocinio del Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.

Una giornata di inclusione sociale e di svago per i ragazzi speciali e le loro famiglie

Sarà una giornata di inclusione sociale che offrirà gioco, impegno e abilitazione ai ragazzi speciali ma anche una giornata di svago e d leggerezza per le famiglie. Mentre i figli, infatti, saranno impegnati nelle tante attività sportive, i genitori potranno trascorrere del tempo tra attività di yoga, zumba, street food e tanto altro, in un clima di sana integrazione e vera inclusione.

Leggi anche

Ippoterapia e autismo, a Palermo il progetto “Piccoli passi a ritmo di zoccoli”

L’impegno dell’Esercito

Il Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, sottolinea come la Città Esercito sia nata proprio con queste finalità. L’Esercito Italiano condivide e sviluppa da tempo le finalità della Federazione Italiana Autismo, impiegando in tutta la penisola personale, materiali e strutture a supporto delle attività di ippoterapia. Nella città di Palermo, uno dei progetti di riabilitazione equestre coinvolge il Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), il Comune di Palermo, l’Asp, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e “ParlAutismo Onlus”.

Come partecipare all’iniziativa

La partecipazione a “Due Primavere blu” è gratuita previa iscrizione entro e non oltre il 17 marzo al link
https://forms.gle/jWicrHyTYbns1aqQ7

Leggi anche

Autismo e inclusione, il 6 marzo a Palermo “Correndo in Blu”

I ringraziamenti

Gli organizzatori dell’evento ringraziano per la collaborazione e la solidarietà dimostrata Antonino Scianni e Nino Parrucca.

Il 6 marzo grande partecipazione a “Correndo in Blu”

Sono tante le attività che vedono l’impegno in prima linea di ParlAutismo Onlus. Il 6 marzo scorso, sempre a Palermo, grande è stata la partecipazione alla manifestazione “Correndo in Blu”. Si sono svolte gare di atletica leggera e di lancio del vortex.
In quell’occasione, Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo Onlus, aveva spiegato a BlogSicilia: “Abbiamo pensato a questa iniziativa per regalare una giornata di leggerezza e gioia ai nostri ragazzi speciali e alle loro famiglie. Il nostro obiettivo è ribadire che lo sport è il nuovo traguardo della riabilitazione e abilitazione per bambini, adolescenti e adulti. Vogliamo realizzare concretamente quello che chiamiamo ‘tempo di qualità’ per i nostri ragazzi, non nelle tradizionali stanze delle terapie alle quali devono sottoporsi ma nella vita di tutti i giorni”.
E ancora: “Si tratta di una importante occasione di incontro tra le famiglie spesso costrette a vivere l’isolamento che la malattia comporta. Praticando sport, inoltre, i nostri ragazzi non sfidano soltanto loro stessi, ma anche l’autismo”.

Leggi l'articolo completo