Il giudice di pace di Palermo Giacoma Valenti, ha condannato in solido il Comune di Palermo e l’Amap Spa a risarcire i danni ad un automobilista, rimasto impantanato con la sua macchina in piazza a  Sferracavallo nei pressi del ristorante il Delfino.

Era l’ottobre del 2013 quando l’automobilista, difeso dall’avvocato Rosario Dolce, ha vissuto momenti di panico durante una giornata di intensa pioggia. La portata dell’acqua era tale che ha invaso anche i locali del ristorante dove alcuni passanti e lo stesso automobilista si erano rifugiati.

Come stabilito nel corso delle udienze le cause dell’allagamento della vettura sono state il mancato funzionamento del sistema di drenaggio delle acque pubbliche e la carenza infrastrutturale dell’impianto fognario.

Il Comune e l’Amap Spa hanno sostenuto che si trattasse di un incidente dovuto ad una calamità naturale provocata dalle intense precipitazioni. Tesi che non è stata accolta dal giudice di pace che ha condannato il Comune e l’Amap.

“Tra l’altro l’Amap non ha fornito la prova di avere provveduto alla manutenzione delle caditoie – si legge nella sentenza – in virtù del contratto di servizio del 30 ottobre del 2001”.