C’è voluto quasi un mese al posto della settimana promessa dall’assessore Marziano ma l’Avviso 8, il mega bando da 136 milioni di euro per la Formazone professionale in Sicilia non si ferma. Stoppato da un pronunciamento del Tar del 22 aprile scorso, oggi il bando riparte grazie al rifacimento della graduatoria con nuovi parametri in base alle osservazioni del tribunale amministrativo ed alle interpretazioni da parte della regione di quelle osservazioni.

E’ stata pubblicato questa mattina sul sito e andrà in Gazzetta la prossima settimana, il decreto che approva le modifiche e la graduatoria definitiva rivista e corretta. (LEGGI QUI IL DECRETO)

Rivisti i criteri utilizzati per l’attribuzione dei punteggi di due parametri fondamentali ovvero i parametri A1 e A2 sui quali una ventina di Enti avevano rilevato incongruenze e presentato ricorsi e osservazioni. Il punteggio veniva assegnato in  base alla percentuale di alunni che avevano completato il percorso di formazione intrapreso ma non teneva in nessuna considerazione il numero di corsi organizzati da un Ente. capitava, così, che un Ente che avesse organizzato e completato un solo corso avesse il 100% di riuscita e dunque il punteggio massimo di 12 e un ente con cento corsi dei quali 99 andati a buon fine fosse penalizzato.

I nuovi punteggi assegnati sono stati rimodulati dividendo il parametro in due diverse sezioni di valutazione.  Otto punti sono stati assegnati in base alla percentuale di alunni  che hanno completato il percorso come nella prima versione della graduatoria mentre altri 4 punti vengono assegnati tenendo in considerazione il numero di corsi organizzati. Così facendo gli enti che avevano ricevuto il massimo con un solo corso scendono da 12 a 11,2. un parametro che non modifica, però, in maniera sostanziale la graduatoria se non in pochissimi casi. (LEGGI QUI LA NUOVA GRADUATORIA)

Toccherà adesso al tribunale Amministrativo valutare se la nuova graduatoria ha ottemperato alle prescrizioni o se il nuovo parametro risulti insufficiente a sanare le ipotesi di incongruenze. Ferma restando la possibilità di una ulteriore pioggia di ricorsi.

LEGGI QUI IL DECRETO

LEGGI QUI LA NUOVA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI

NUOVO ELENCO DEGLI ESCLUSI PER PUNTEGGIO INSUFFICIENTE