Apre domani in via Tommeso Natale 78/e di fronte Villa Boscogrande a Palermo, il nuovo centro Elementi Creativi ideato per occuparsi del benessere fisico e psichico della persona attraverso la socializzazione con discipline artistiche ed orientali.

L’inaugurazione prevede le presentazioni delle attività dalle 16 in poi ed alle 19.30 la performance Josephine, gli ormoni e la liberta di/con Patrizia D’Antona.

La sede di Elementi Creativi è un bene di proprietà del Comune di Palermo affidato alla Associazione Elementi.

Elementi Creativi è un luogo speciale per ascoltare ed essere ascoltati, un open space per la cultura, la creazione e la socializzazione; situato in un’area distante dal centro della città è utile per ridurre il vissuto d’isolamento del singolo individuo e sviluppare la capacità cooperativa.

Gli utenti possono usufruire della postazione lavoro in un ambiente rilassato accedendo a nuove conoscenze con laboratori di Teatro per bambini, donne, nonni e nipoti; corsi di yogilates e qigong per prendersi cura di sé con movimento e meditazione; appuntamenti per la creazione di fiabe con l’uso di fisarmonica, arpa e canto e altre discipline creative ed incontri stimolanti.

L’idea è di Amelia Bucalo Triglia, giornalista e presidente della Elementi, che da anni si occupa di creare progetti di utilità sociale in networking con professionisti ed enti pubblici e privati, ed intende promuovere la coesione tra esperti per assolvere ai bisogni della società che oggi ha necessità di un luogo per l’ incontro ed il confronto favorendo le capacità creative e relazionali.

“La condivisione del proprio bagaglio esperienziale è il primo principio di ogni confronto ed il confronto è il primo strumento di crescita personale, aziendale e della società – afferma Amelia Bucalo Triglia – se la rete si allarga tenendo conto della cura della persona, le collaborazioni si sviluppano e tutti traggono benefici”.

La rete di collaborazione coinvolge diversi professionisti per i vari settori che si intendono mettere a disposizione degli ospiti di Elementi Creativi. Attori, registi, storici dell’arte, medici, psichiatri, insegnanti di scuola, esperti di comunicazione e musicisti per produrre spunti intellettuali stimolanti.

Al progetto aderiscono in rete le associazioni Namastè, Italia Nostra, Ars Nova, Comitato Ballarò significa Palermo. Utenti Familiari Esperti, Associazione Aurora Onlus, Cooperativa Sociale Quadrifoglio, I colori del mondo onlus.