Dolores Bevilacqua, candidata neoeletta al collegio uninominale Sicilia Palermo 1al Senato della Repubblica, commenta positivamente i risultati del Movimento 5 Stelle nell’isola.

“Risultato di tutto rispetto, in Sicilia primo partito”

“Risultato movimento 5 Stelle in Sicilia è di tutto rispetto. Ovunque il Movimento è arrivato sopra il 30% ed è il primo partito della Regione. Paga sicuramente una legge elettorale che premia invece le coalizioni. Pur essendo il primo partito della Sicilia, poco si è potuto in altri collegi”.

“Risultato a Palermo clamoroso”

Focus su quanto avvenuto nel capoluogo siciliano da parte dei pentastellati. “Quello che si è realizzato a Palermo ha del clamoroso ma dove non siamo riusciti a conquistare seggi uninominali non è stato un risultato negativo”.

“Troncato relazione col Pd ha dato identità al Movimento”

Ed infine, la neosenatrice commenta la fine della “relazione” col Pd. “Aver troncato questa relazione spigolosa col Pd ritengo abbia dato identità al Movimento 5 Stelle così come le separazioni interne la scissione avvenuta ha ridato identità al movimento. Si è fatta chiarezza su quelle che sono i pilastri del Cinque Stelle. E questo è stato premiato. Purtroppo non è bastato perché la legge elettorale premia le coalizioni”.

Ed inoltre: “La rottura tra 5 Stelle e Pd è arrivata dopo quella arrivata da quella nazionale ma non per nostra volontà. Davanti alle richieste del Movimento, il silenzio dei 5 Stelle è stato imbarazzante. La rottura è stata un vantaggio. Abbiamo fatto chiarezza sui nostri temi con i cittadini”.

Oltre 113mila preferenze per Bevilacqua

Exploit a Palermo lo fa Dolores Bevilacqua che ha raccolto oltre 113.509 voti (34,09%) nel collegio del capoluogo siciliano al Senato. Qui la Lega aveva schierato il presidente nazionale dell’Unione italiana ciechi Mario Barbuto, nato a Catania ma residente a Bologna. Lui ha ottenuto 105.923. Barbuto, sponsorizzato direttamente da Matteo Salvini, si ferma a 98.090 voti (31,22%). L’ex segretario dei Ds Ninni Terminelli, storico esponente cittadino della sinistra, è terzo con 61.287 preferenze (18,86%).