In Sicilia saranno circa 1,1 milioni i cittadini che faranno acquisti durante il black friday, generando nell’isola un giro d’affari attorno ai 260 milioni di euro. I numeri arrivano dal Codacons che sottolinea la crescita della quota di consumatori che approfitterà della settimana di sconti per anticipare i regali di Natale. “Anche in Sicilia in testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il black friday ci sarà l’elettronica e l’hi-tech – spiega il Codacons -. Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, e quello della salute e prodotti di bellezza, ma meno di 1 acquisto su 3 avverrà nei negozi fisici”.

Anticipo degli acquisti di Natale

Infatti la parte del leone, ancora una volta, spetterà all’e-commerce, quindi parliamo di acquisti on line, dove si concentrerà la fetta maggiore di acquisti. Mai come quest’anno la settimana di sconti sarà sfruttata per fare compere legate alle prossime festività: quasi un consumatore su 2 che aderirà al black friday anticiperà i regali di Natale, una scelta “obbligata” considerata l’inflazione alle stelle e il perdurare del caro bollette, fattori che spingono le famiglie ad approfittare di sconti e promozioni allo scopo di contenere la spesa.

Attenzione alle truffe

Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, segnala come in occasione del black friday spuntino sul web siti finti, truffe, raggiri e tentativi di rubare dati bancari degli utenti. In tal senso Tanasi ha realizzato una guida pratica per fare acquisti online in tutta sicurezza ed evitare fregature. La regola generale è quella anzitutto di acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Anche i venditori devono essere sicuri. Ecco perchè bisogna controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

Il confronto dei prezzi

Ovviamente è ritenuto essenziale confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici, facendo attenzione agli sconti troppo elevati. “Controllate che sia riportato –  consiglia Codacons – oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto. Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate, meglio evitare bonifici o carte di credito, e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online”.

La restituzione della merce

Per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore e bisogna ricordare che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione si avrà diritto alla sostituzione o al rimborso”.

Articoli correlati