Caro bollette e tutela delle fasce deboli, ma anche potenziamento della sanità e approfondimento sulla transizione ecologica. Sono questi i temi su cui il Codacons ha chiesto un confronto a tutti candidati alla presidenza della Regione. Temi che sono al centro dell’agenda politica e dell’opinione pubblica, su cui il coordinamento evidenzia la necessità di soluzioni condivise.

Codacons ai candidati: “Incontriamoci”

Una nota nella quale il Codacons evidenzia le ricadute dello scenario internazionale sulle tasche degli italiani e dei siciliani. Un impatto manifestatosi prima nei rincari della benzina degli scorsi mesi ed oggi sugli aumenti nelle bollette di luce e gas. Temi su cui il coordinamento ha chiesto un confronto urgente. “Gli eletti opereranno delle scelte che incideranno sensibilmente sulle nostre vite segnate da pandemia; conseguenze connesse alla guerra in Ucraina; crisi economica e sociale e criticità ambientale“.

“Vogliamo discutere – continua – dell’allarmante aumento delle bollette di luce e gas. Ma anche di valori sociali, famiglia, associazionismo, soggetti fragili e a rischio emarginazione, commercio, trasporti, salute e sanità, di qualità dell’ambiente, di tutela, promozione e fruizione ecocompatibile del nostro patrimonio naturalistico, culturale ed agroalimentare di eccellenza. L’obiettivo è quello di consentire attraverso la condivisione ed il coinvolgimento attivo delle comunità territoriali un miglioramento delle condizioni di vita del cittadino e dell’intero sistema sociale“.

Articoli correlati