Tour nelle sedi delle Camere di Commercio siciliane per l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, per incontrare gli imprenditori dell’Isola e presentare i bandi regionali Bonus Energia e Ripresa Sicilia, due misure messe in campo dal governo Schifani per andare incontro alle esigenze delle aziende siciliane.

Tamajo “Tour per conoscere problemi del territorio attraverso imprenditori”

“Il tour programmato che partirà giovedì 26 gennaio dalle sedi di Catania e Messina è propedeutico innanzitutto per conoscere le istanze e i problemi del territorio attraverso gli imprenditori e le parti sociali  – dice l’assessore Tamajo – e inoltre per dare massima diffusione ai contenuti dei due importanti bandi disposti dal mio dipartimento. Le dotazioni finanziare in oggetto possono essere un’occasione di sviluppo per supportare il più possibile le imprese attraverso strumenti finanziari volte ad aumentare la capacità di competere nel mercato globale”.

Il calendario degli incontri

Di seguito il calendario degli incontri in ogni provincia:

  • Il 26 gennaio 2023 alle 11 CCIAA Catania
  • 26 gennaio 2023 alle 17 CCIAA Messina
  • L’1 febbraio 2023 alle 10 CCIAA Palermo
  • Il 2 febbraio 2023 alle 11 CCIAA Siracusa
  • Il 2 febbraio 2023 alle 17 CCIAA Ragusa
  • 7 febbraio 2023 alle 17 CCIAA Trapani
  • 9 febbraio 2023 alle 11 CCIAA Enna
  • 9 febbraio 2023 alle 17 CCIAA Caltanissetta
  • 16 febbraio 2023 alle 11.30 CCIAA Agrigento.

Fondi per piccole e medie imprese, presentato “Ripresa Sicilia”

Un bando da trentasei milioni di euro destinato alle piccole e medie imprese siciliane: è stato presentato pochi giorni fa nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, a Palermo, il programma d’iniziative relativo al progetto “Ripresa Sicilia“, promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive e dall’Irfis. A fare da relatori all’iniziativa il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo e il direttore generale dell’Irfis Calogero Giulio Guagliano.

Il progetto

Risorse, quelle del progetto “Ripresa Sicilia”, finanziate attraverso il ricorso a due capitoli di spesa distinti. Venti milioni arriveranno dai fondi POC 2014-20, mentre altri sedici milioni di euro saranno attinti dai fondi FSC. L’iniziativa è destinata alle piccole e medie imprese siciliana, con eccezione delle microimprese, per le quali è stato annunciato un futuro bando ad hoc. Potranno partecipare aziende di ogni settore, tranne quelle riguardanti pesca e agricoltura. Sono ammissibili programmi di spesa da un limite minimo di 400.000 euro fino ad un massimo di 5 milioni di euro. La procedura sarà svolta interamente in via telematica e sarà valutata dall’Irfis, che procederà alle predisposizione e alla gestione dell’avviso e alla misura di finanziamento. L’avviso sarà pubblicato ufficialmente nei prossimi giorni.

Tamajo “Non ci sarà nessun click day”

Soddisfatto l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo. L’esponente di Forza Italia ha così presentato l’iniziativa. “Ripresa Sicilia è una delle misure del pacchetto competitività, che consta di risorse per 105 milioni di euro per rilanciare le imprese dell’Isola. Abbiamo voluto abolire il click day. Una misura che non condividiamo. Pensiamo che il progetto va valutato attraverso una procedura basata sulla meritocrazia. Il click day non è un metodo di progettazione“.

Progetto sul quale l’assessore prospetta ulteriori potenziamenti della misura. “Oggi ci troviamo di fronte ad un unico bando che punta ad aumentare le capacità competitive, di ricerca e di internazionalizzazione. Ho dato mandato ai miei uffici e all’Irfis di attuare le procedure amministrative in tempi certi. Abbiamo stilato un contratto con l’Irfis, applicando alcune penali in caso di ritardi. In base alle richieste che arriveranno, sarà cura del nostro assessorato implementare i fondi con le risorse della programmazione 21-27, in modo da poter far scorrere eventuali graduatorie”.

 

Articoli correlati