Comincia a vacillare seriamente la sfiducia al sindaco di Borgetto Luigi Garofalo. Il primo cittadino, che ha presentato lo scorso 17 febbraio le dimissioni dalla carica e che quindi ha tempo sino al prossimo 8 marzo per eventualmente ritirarle o confermarle, pare sia riuscito a far tornare sui propri passi due dei nove consiglieri comunali che lo scorso 11 febbraio sottoscrissero e presentarono la mozione di sfiducia.

I nomi dei “traditori”

Si tratta dei consiglieri Maurizio Zerillo e Giovanni Balsamo, proprio tra coloro che per primi abbandonarono la coalizione a sostegno di Garofalo, aprendo di fatto la lunga crisi politica che si è trascinata sino ai giorni nostri. I due esponenti dell’assise si sono presi 48 ore di tempo per “riflettere”, ma l’impressione in realtà è che abbiano già deciso di non firmare più la sfiducia. Se così fosse il sindaco riuscirebbe a salvare la sua sedia perché per far passare la mozione servirebbero almeno 8 voti e senza di loro il numero si assottiglierebbe a 7.

Le loro ragioni

“Io e Balsamo abbiamo preso due giorni di riflessione – conferma il vicepresidente del consiglio Zerillo – rispetto al piano programmatico di fine legislatura che ci ha presentato il sindaco. L’arrivo di un commissario regionale potrebbe essere un danno, dobbiamo pensare anche a non creare danni alla comunità”.

I 7 consiglieri non cambiano idea

Restano invece fermi sulla propria strada la consigliera indipendente Vittorio Albano, i due esponenti del Pd e i 4 del Movimento 5 Stelle: “A me personalmente – rivela la Albano – il sindaco ha detto che se non riuscirà a trovarsi una maggioranza comunque confermerà le dimissioni”. “Restiamo fermi sulle nostre posizioni – dichiara il consigliere del Pd Alessandro Santoro -, e al di là della mozione di sfiducia il nostro partito non farà alcun passo indietro”. “Noi andiamo avanti senza tentennamenti – precisa la capogruppo dei grillini Anna Maria Caruso -, le poltrone non ci interessano, né tantomeno il programma di un sindaco che in tre anni non ha fatto nulla. Noi voteremo la mozione di sfiducia”. Irraggiungibile telefonicamente il sindaco.

Articoli correlati