L’ospedale “Buccheri La Ferla” di Palermo potrà ampliare il reparto di Pronto Soccorso, aggiugendo un’area dedicata ai pazienti giunti in codice rosso. Il Consiglio Comunale ha approvato la variante urbanistica con la quale si autorizza l’aumento di superficie e la riduzione degli spazi dedicati al verde. Su quest’ultimo punto, l’Aula ha approvato un ordine del giorno, sottoscritto dall’intera commissione Urbanistica e promosso dalla consigliera comunale Giulia Argiroffi, con la quale si chiede alla dirigenza del nosocomio di compensare la perdita di piante ed arbusti.

I futuri lavori sull’ospedale Buccheri La Ferla

A riferire in aula sui futuri interventi vi erano l’ingegnere Luigi Di Lorenzo e l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta. L’esponente della Giunta guidata da Roberto Lagalla ha definito l’atto “di routine”, auspicando una futura e maggiore collaborazione con il Consiglio Comunale sui futuri atti da analizzare. Una variante che comporterà la costruzione di un nuovo edificio adiacente all’attuale Pronto Soccorso e collegato adesso. La struttura avrà due piani fuori terra da circa 240 metri quadri più uno seminterrato da 324 metri quadri.

“La realizzazione dell’intervento progettuale – si legge nella delibera – contribuirà ad incrementare e migliorare la ricettività urgente dell’unico polo ospedaliero presente nella Costa Sud della Città, a servizio anche di alcuni comuni limitrofi, ampliando e rendendo più efficiente il pronto soccorso già esistente”. Un atto, quello approvato dal Consiglio, che era prima passato dall’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente, nonchè dalla Giunta Comunale.

Ordine del giorno sulla tutela del verde

Lavori che, come sopra ricordato, comporteranno una netta riduzione della superficie dedicata al Verde. Nello specifico, il sacrificio, dettato da un “superiore interesse pubblico”, creerà una dimunizione di spazi verdi da circa 14.000 metri quadri.

Fatto su cui si è focalizzata l’attenzione della commissione Urbanistica, la quale ha presentato a tal proposito un ordine del giorno promosso dalla consigliera comunale di +Europa-Azione-Oso Giulia Argiroffi. “L’Aula ha approvato all’unanimità un ordine del giorno da me predisposto e fatto suo dalla commissione urbanistica – commenta l’esponente d’opposizione -. L’atto impegna l’amministrazione comunale a riconoscere al Verde un interesse pubblico superiore. Ciò chiedendo all’ospedale di compensare, in altro luogo limitrofo da individuare, il verde a cui oggi Palermo ha dovuto rinunciare”.

 

 

 

Articoli correlati