Pensate la gioia per una bimba che non vede l’ora di festeggiare il suo compleanno. Ricevere i regali. Spegnere le candeline su una torta colorata decorata da abili pasticceri con l’immagine dei personaggi dei cartoni animati preferiti. Succede milioni di volte.

A Gangi paese delle Madonie qualcosa per una bimba non è andata secondo le previsioni. Aveva espresso alla mamma il desiderio di avere la sua torta con i suoi personaggi preferiti: ‘Little pony’ una serie di cartoni animati che va per la maggiore tra i piccoli telespettatori e che vede come protagonisti tanti piccoli cavalli pony colorati.

Piccoli animali che fanno dell’amicizia tra loro la forza in questa vita. Ma l’espressione della piccola non appena è stata scartata la torta è cambiata subito. Da gioia si è trasformata in incredulità e poi in tristezza. Il pasticcere di Gangi, non proprio al passo con i tempi, ha realizzato una torta che raffigurava non i cartoni chiesti dalla bimba ma il cantante Little Tony mito della generazione degli anni 60 e 70.

La bambina neppure conosce il cantante che si chiamava Antonio Ciacci ed era nato a Tivoli, il 9 febbraio 1941 e morto a Roma dopo una lunga malattia il 27 maggio 2013. Little Tony è stato un cantante e attore sammarinese, interprete di numerosi successi come Cuore matto, Riderà e 24 mila baci, cantata in coppia con Celentano e classificatasi seconda al Festival di Sanremo 1961.

Di tutto questo la piccola festeggiata non sapeva nulla e la sua faccia alla vista della torta ha lasciato pochi dubbi sul gradimento. I suoi nove anni non li dimenticherà più. Forse a vita.