L’intelligenza artificiale applicata ai comuni siciliani e i progetti in corso che Formez sta portando avanti sul territorio. Se ne parlerà domani, 3 marzo alle 10.30 presso la sede della Camera di Commercio, in via Emerico Amari 11 a Palermo, durante l’evento dal titolo “Intelligenza artificiale e digitalizzazione della Pubblica amministrazione: evidenze del Rapporto Formez 2022”.

I temi trattati

Nel corso dell’incontro si parlerà, fra l’altro, di intelligenza artificiale applicata ai comuni siciliani e dei progetti che l’istituto in house alla Presidenza del Consiglio-Dipartimento della funzione pubblica porta avanti sul territorio. Fra i relatori ci saranno Santino Luciani, direzione Innovazione digitale Formez PA, Sergio Talamo, direttore Comunicazione istituzionale Formez PA e Mattia Fantinati, Presidente Internet governance forum (IGF). Ad introdurre sarà Vincenzo Testa, direttore Centro studi e attività internazionali Formez PA. Aprirà i lavori dell’incontro, patrocinato dalla Camera di Commercio Palermo Enna, il Commissario straordinario Alessandro Albanese.

Enento in diretta

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Formez PA https://www.youtube.com/@FormezPA. Si discuterà dell’importanza dell’intelligenza artificiale per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e delle sfide che questa rivoluzione tecnologica impone alle istituzioni pubbliche.

Cosa è Formez

Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. L’Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell’associazione. Costituito nel 1963, esercitava originariamente le proprie funzioni nell’ambito del sistema degli interventi straordinari per il Mezzogiorno. Nel corso degli anni l’Istituto è stato oggetto di profondi cambiamenti che gli hanno consentito di acquisire un ruolo centrale a supporto della modernizzazione della pubblica amministrazione italiana. L’attività di Formez PA è oggi focalizzata sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della strategia di promozione dell’innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell’UE e promossa dal DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.