Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, due paninerie ambulanti abusive sono state sequestrate per gravi carenze igieniche dalla Polizia Municipale, in piazza Bellissima, a Pallavicino.

Oltre alle sanzioni per un importo totale di 12.000 euro, è stato distrutto il cibo da somministrare ai clienti, in massima parte studenti del vicino istituto alberghiero, perché riscontrato in cattivo stato di conservazione.

Ieri mattina in piazza Bellissima, gli agenti addetti al controllo delle attività commerciali su area pubblica hanno eseguito i controlli di rito, ad un furgone paninoteca che stazionava in piazza Bellissima e un autocarro-panineria fermo nella stessa piazza all’angolo con via Mater Dolorosa, dai quali è emerso che i rispettivi titolari non avevano le autorizzazioni alla vendita e che il cibo per imbottire i panini era in pessimo stato di conservazione.

I rispettivi titolari, G.F. di 39 anni e C.S. di 52 anni, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per carenze igienico sanitarie e sono state comminate sanzioni per un importo di seimila euro ciascuno, perché sprovvisti della certificazione sanitaria e per la mancata adozione del sistema HCPP per la prevenzione di rischi per la sicurezza alimentare.

Il cibo non idoneo al consumo alimentare è stato consegnato all’azienda di igiene ambientale per la successiva distruzione