Torna alta la tensione tra i sindacati e la Caronte&Tourist Isole Minori. Dopo mesi di confronto tra le parti e accordi mai del tutto raggiunti, le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale, attivando quindi la procedura di raffreddamento. Contemporaneamente, in un contesto di crescente conflitto, sono state indette una serie di assemblee sindacali a bordo delle navi per discutere con i marittimi sulle future linee d’azione da intraprendere.
Tensioni tra società marittima e sindacati
La controversia nasce dalla sospensione da parte dell’azienda di una serie di accordi con i sindacati a partire da ottobre 2024. Tra questi, quello relativo al vitto a bordo e alle liste per la stabilizzazione e le progressioni di carriera. Dopo scioperi, incontri interlocutori e confronti, la società ha recentemente confermato l’impossibilità di attuare l’accordo sulle liste nella forma originaria, proponendo quindi una rivisitazione peggiorativa. Rimane inoltre in sospeso anche l’intesa sul vitto, regolarmente prevista dal contratto collettivo.
Assemblee unitarie a bordo
In un contesto di crescente tensione, le sigle sindacali hanno inoltre annunciato l’indizione di assemblee unitarie a bordo delle navi, precedentemente messe in atto già da novembre 2024. Gli incontri sono previsti a partire dal 5 luglio fino a giorno 11, coinvolgendo le principali tratte marittime che collegano la Sicilia alle isole minori: Trapani, Porto Empedocle, Milazzo e Palermo.
Durane le assemblee, a cui parteciperanno i rappresentanti sindacali, verrà informato il persone di bordo sull’evoluzione della vertenza in corso.
Il calendario
A Trapani le assemblee sindacali si svolgeranno a bordo della navi S. Martini, Caronte, Cossyra e P. Veronese giorno sabato 5 luglio, domenica 6 luglio e lunedì 7 luglio alle 10. Ulteriori incontri sono previsti lunedì 7 e martedì 8 luglio alle ore 6.15; una terza fascia di assemblee è in programma mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 luglio alle ore 13.45.
A Pantelleria, sempre sulle stesse unità navali, è prevista un’assemblea lunedì 7 e martedì 8 luglio alle 11.45
A Porto Empedocle sulle navi Sansovino e P. Novelli, le assemblee si terranno lunedì 7 e martedì 8 luglio alle ore 22:45 e tra lunedì 7 e mercoledì 9 luglio 2025 alle ore 08:45.
A Milazzo, le riunioni si svolgeranno a bordo delle navi Nerea, F. Lippi, Bridge e Laurana. Sono previste sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 luglio alle ore 07:15, poi lunedì 7 e martedì 8 luglio alle ore 09:15 e nuovamente alle ore 06:15. Infine, è fissata un’ulteriore assemblea tra lunedì 7 e giovedì 10 luglio alle ore 14:15.
A Palermo, l’assemblea è in programma da lunedì 7 a giovedì 10 luglio 2025, con inizio alle ore 06:15.






Commenta con Facebook