Salgono a otto i positivi nella casa di riposo Regina Pacis a Palermo. Sono risultati positivi ai tamponi altri tre anziani assistiti nella struttura e due inservienti.

Gli anziani sono stati trasferiti nell’ospedale Covid di Partinico mentre gli inservienti sono assistiti nell’albergo Covid San Paolo Palace.

Nei giorni scorsi due anziane della casa di riposo erano state ricoverate al Covid Hospital di Partinico. Il focolaio era stato scoperto dai medici dell’Asp di Palermo dopo che un’anziana di 94 anni della struttura era stata portata d’urgenza all’ospedale Cervello con sintomi sospetti.

Nella casa di riposo sono stati fatti dieci tamponi, a sette ospiti della struttura e a 3 operatori.

L’altro focolaio a Palermo nella clinica Maria Eleonora di Palermo.

Qui due infermiere negative al primo tampone sono risultate positive al secondo come circa 35 tra pazienti e dipendenti.

Una volta uscite dalla clinica sono andate in quarantena a casa. Ma nonostante abbiamo rispettato tutte le disposizioni, al secondo tampone sono risultate, invece, positive.

Dopo il loro trasferimento al San Paolo Palace, sono risultati positivi anche i mariti e i rispettivi figli. Per il marito di una delle due colleghe è stato necessario il ricovero nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cervello.

Le sue condizioni sono diventate più serie con gravi difficoltà respiratorie. “Un incubo – racconta l’uomo – E’ davvero difficile. Mi aiuta l’idea di riabbracciare mia moglie e i miei figli, ma giuro che è davvero difficile. Non è semplice. Mia moglie è risultata positiva al secondo tampone. Mio figlio al primo tampone”.

Per le famiglie coinvolte i questo momento molto difficile un vero incubo. La clinica è uno dei focolai scoppiato a Palermo in questi mesi di emergenza Covid con almeno 35 tra pazienti e dipendenti positivi.

Intanto un altro paziente della clinica Maria Eleonora di 58 anni positivo è stato ricoverato al Covid Hospital di Partinico. Le sue condizioni come anche quelle dei pazienti ricoverati non sono gravi.

Articoli correlati