L’Ufficio Mobilità ha emesso una ordinanza che, in via sperimentale, regolamenta la viabilità del tratto “basso” di via Vittorio Emanuele per l’istituzione di una semi pedonalizzazione.
In particolare prende il via, dalle ore 10 alle ore 24 nei giorni di sabato, domenica e festivi e dalle ore 16 alle ore 24 dei giorni feriali scatterà la chiusura del traffico veicolare nel tratto compreso tra via Porto Salvo e via Roma.
La sperimentazioen coincide, però con la chiusura del sottopasso di piazza XIII vittime per lavori con il rischio che i due eventi contemporanei creino più che qualche semplice disagio ma vere e proprie code chilometriche.
Il provvedimento prevede l’istituzione di una corsia centrale per la circolazione veicolare, di un larghezza di 3.50 mt, a senso unico di marcia in direzione di via Roma. Nella parte restante della carreggiata, a ridosso dei marciapiedi, l’istituzione di due percorsi pedonali, equamente suddivisi che saranno delimitati con apposita segnaletica orizzonatale e anche con arredi o fioriere.
Il provvedimento non interesserà i veicoli dei residenti, dimoranti e di titolari di Passi carrabili ricandenti nel trratto di strada in argomento, oltre ai veicoli delle Forze dell’Ordine, di soccorso in emergenza e delle biciclette. Varranno comunque per gli autoveicoli le limitazioni già vigenti per la ZTL centrale.
“Seguendo la pressante richiesta che è venuta dai residenti e dai commercianti dell’area e dalla Circoscrizione – affermano il sindaco e l’assessore Riolo – avviamo oggi una nuova sperimentazione, che durerà fino alla fine del periodo delle feste di Natale e Capodanno, al termine del quale faremo una valutazione dei risultati.
Questo provvedimento è il segno del grande cambiamento culturale in atto a Palermo, dove dalle barricate e dalle proteste contro le pedonalizzazioni siamo passati alla richiesta di istituirne sempre più numerose e più ampie. Un risultato importante per la vivibilità non solo del centro storico della città”.