Ennesima brutta sorpresa questa mattina per alunni e professori del Liceo delle Scienze Umane Finocchiaro Aprile di Palermo. Dopo che un intero modulo scolastico composta da 13 classi è stato ‘sfrattato’ dalla propria scuola e inviato in una succursale provvisoria ospitata all’interno dei locali della succursale dell’istituto Einaudi con conseguenti proteste, questa mattina anche la succursale provvisoria risulta inagibile.

La sorpresa alle 8 del mattino quando professori e alunni hanno trovato i cancelli sbarrati e bloccati con catene e lucchetti. gli insegnanti hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e sul posto sono arrivati i carabinieri.

Si sta accertando cosa sia accaduto ma dalle prima notizie sembra che nella notte lo stabile che ospita le classi si sia allagato e la direzione dell’Einaudi abbia disposto la chiusura dando per inagibilità dando mandato ai bidelli custodi di chiudere i cancelli. Non ci sarebbe stato il tempo per avvisare la direzione dell’Istituto Finocchiaro Aprile che lì è ospitato e da qui l’inconveniente.

Da comprendere se l’allagamento sia stato doloso o frutto di un guasto così come i tempi per il ritorno all’agibilità dell’immobile, ammesso che questo sia possibile.

Intanto i disagi crescono e l’anno scolastico non parte a causa di queste difficoltà a reperire locali agibili e utili allo svolgimento delle lezioni oltre a proteste e difficoltà legate anche alla collocazione dell’immobile usato come succursale provvisoria difficile da raggiungere per gli alunni del Finocchiaro Aprile.

Aggiornamento del 21 settembre, la scuola avvia i doppi turni (leggi qui)