Parte da oggi, 2 agosto, il progetto di pedonalizzazione del Cassaro basso voluto da Leoluca Orlando. Lo stop alle auto coinvolgerà così una grandissima fetta del centro storico di Palermo. Una vera e propria rivoluzione del traffico che prevede modifiche anche in via Maqueda e via Roma.

Proprio dalla rivoluzione nel traffico in centro prende spunto una lettera della presidente di Confcommercio Di Dio e il presidente di Federalberghi Farruggio, destinatario è il sindaco di Palermo. I due hanno inviato una lettera al primo cittadino, al vice sindaco Fabio Giambrone e agli assessori Giusto Catania, Leopoldo Piampiano con riferimento alle ordinanze che rivoluzioneranno il traffico veicolare nel centro storico.

“Confcommercio Palermo – scrivono Di Dio e Farruggio – è certamente favorevole all’adozione di misure che, oltre ad avere un impatto positivo sulle nostre attività economiche, possano offrire una maggiore qualità della vita dei cittadini, oltre dare un contributo alla tutela dell’ambiente e della salute. Ci riserviamo di verificare l’impatto delle ordinanze sperimentali, ma fin da adesso – si aggiunge nella nota – segnaliamo l’indispensabile attenzione per le strutture ricettive che insistono nelle aree interdette dalle stesse ordinanze”.

I rappresentati delle attività produttive della città e delle strutture alberghiere sperano e chiedono all’amministrazione comunale un occhio di riguardo per il turista che arriva a Palermo. “Ci auguriamo – affermano -, così come avviene in tutte le città d’arte o a vocazione turistica, che si sia tenuto conto della necessità di garantire l’accesso ai clienti delle strutture ricettive situate in quelle aree oggetto delle limitazioni, anche solo per consentire loro la possibilità di caricare/scaricare i propri bagagli”.

Articoli correlati