Emanuele, un bel maschietto di 3, 45 chili, è il primo nato a Palermo del 2024. La nascita è avvenuta con parto spontaneo alle 00.25 del primo gennaio, assistita dal personale della unità funzionale di ostetricia e ginecologia della casa di cura Villa Serena.
Il benvenuto di Siracusa ad Elisabetta
Le hanno dato il nome di Elisabetta alla prima nata del 2024 quattro minuti dopo la mezzanotte. L’evento è avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa diretto da Antonino Bucolo.
Mamma e bimba stanno bene
La piccola è venuta al mondo con parto spontaneo alle 00,04, pesa gr. 3.140 ed è secondogenita di Salvatrice Garofalo e Valentino Fontana di Siracusa. Neonata e mamma godono di ottima salute. A prestare assistenza sono stati i ginecologi Marco Farina e Fabiana Interlandi, le ostetriche Maria Chiara Gallo e Valery Buscema, l’infermiera Patrizia Blandino e il neonatologo Enzo Romano.
Il messaggio dell’Asp
Alla piccola Elisabetta e ai suoi genitori giungono i migliori auguri dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, dal direttore sanitario dell’Azienda Salvatore Madonia e dal direttore amministrativo Salvatore Lombardo, dal direttore medico di presidio Paolo Bordonaro, dal direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia Antonino Bucolo e dal direttore del reparto di Neonatologia e UTIN Massimo Tirantello.
Le prime nate in Sicilia nel 2024
Sono due bambine le prime nate in Sicilia ed entrambe all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. Tutte e due sono venute alla luce, con parto naturale, qualche secondo dopo la mezzanotte.
Si tratta di Isabel, dal peso di 3.970 grammi, figlia di Jessica e Rocco, e Giorgia, dal peso di 3.850 grammi, figlia di Angela e Gabriele. Sia le bambine che le mamme stanno bene. E allo scoccare della mezzanotte è stata, dunque, grande festa per le due famiglie e per lo staff dell’équipe del reparto di ostetrica e ginecologia, diretto dal professore Giuseppe Ettore, impegnato nella notte.
È sempre una femminuccia la prima nata a Messina: è Greta Manganaro, figlia di Cristina e Valentino, venuta alla luce al Policlinico universitario Gaetano Martino all’1,47. Pesa 3,280 chilogrammi ed è lunga 49,5 centimetri; sta bene, così come anche la sua mamma. A far nascere la piccola è stata l’équipe dell’Unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia diretta dal professore Alfredo Ercoli. Sempre a Messina, ma più tardi, intorno alle 8,46 è nato all’ospedale Papardo, Iyes, di 3,050 chilogrammi, figlio di Nesrine e Aymen originari della Tunisia. A guidare il parto l’équipe dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia diretta da Sebastiano Caudullo.
Commenta con Facebook