E adesso chi lo tiene più il professor Leoluca Orlando? Gli exit poll non sembrano lasciare spazio a possibilità di recupero da parte dello sfidante Fabrizio Ferrandelli sconfitto per la seconda volta su due e tanto meno al terzo incomodo, il pentastellato Ugo Forello.

Luca Orlando ha già abbandonato la sua prudenza parlando di ‘numeri che confermano un percorso’ si avvia a diventare sindaco per la quinta volta nella sua vita. La prima risale addirittura al 1985, in quel caso era alla guida di una giunta esacolore da buon esponente della Democrazia Cristiana di allora.

Tutte le altre sindacature sono state con l’elezione diretta, le prime due nel 1993 e nel ’97 con la chiusura anticipata per candidarsi alla presidenza della regione per uscirne sconfitto. Poi una sconfitta contro Diego cammarata che veniva riconfermato e quindi, nel 2012, il ritorno a fare il sindaco con la conferma di oggi.

Ma è una vittoria a metà perchè solo grazie alla nuova riforma elettorale che abbassa al 40% il quorum per l’elezione al primo turno Orlando riesce ad evitare un ballottaggioc he sarebbe stato alquanto rischioso.

Il sindaco, comunque, sarà lui con buona pace di tutti gli altri

ORLANDO RICONFERMATO SINDACO

ORLANDO COMMENTA I DATI