Via libera dal governo Musumeci alla copertura della sesta vasca di Bellolampo. L’assessore regionale al Territorio e ambiente Toto Cordaro ha firmato il decreto con il quale si autorizza il progetto realizzato dalla Rap, l’azienda partecipata del Comune di Palermo che si occupa della raccolta dei rifiuti, per consentire di ampliare di 140 mila metri cubi la capacità complessiva della discarica senza comprometterne la stabilità. Un provvedimento che evita una nuova emergenza rifiuti, con trasporti e conferimenti presso altri impianti, e che garantirà alla discarica almeno sei mesi di autonomia, in attesa dell’entrata in funzione della settima vasca che dovrebbe avvenire tra circa due anni.

“Sul tema dei rifiuti – spiega Cordaro – il governo regionale dimostra di essere puntuale e di rispettare rigorosamente i termini fissati dalla legge per l’esecuzione dei provvedimenti amministrativi. Ancora una volta ci siamo mossi nell’ottica di una reale collaborazione istituzionale, perché su temi strategici come questo occorre dare risposte concrete e tempestive alle comunità locali senza guardare al colore politico”.

Nel progetto trova spazio anche il tema dell’ecosostenibilità. È prevista, tra l’altro, l’installazione di un impianto di captazione del biogas prodotto in discarica, per la successiva vendita a Snam, e di un campo fotovoltaico che alimenterà circa 50 mila abitazioni. “L’approvazione da parte della Regione del progetto di RAP per la copertura definitiva della VI vasca di Bellolampo è un passo ulteriore verso la normalità della raccolta e gestione dei rifiuti a Palermo. Una normalità che continua ad essere imperniata sulla gestione e sull’impiantistica pubblica e che sempre più deve puntare sulla differenziata, proseguendo nel solco del dialogo e della collaborazione istituzionale che coinvolge il Ministero, la Regione, il Comune e la RAP”.

Secondo Antonino Randazzo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale, si tratta di una buona notizia per potere ripristinare la piena funzionalità della piattaforma di Bellolampo e del Tmb e garantire oltre che il rispetto dell’ambiente anche la sicurezza dei lavoratori della Rap e ridurre i costi di smaltimento in discarica. “Molto importante è anche l’avvio del porta a porta finalmente anche in alcuni quartieri della seconda circoscrizione. L’estensione del Porta a Porta in tutta la città è la direzione che da anni chiediamo alla amministrazione comunale”.

“L’autorizzazione regionale al progetto di chiusura della sesta vasca di Bellolampo, avvenuta nei tempi previsti, dimostra che una sana collaborazione fra le istituzioni porta a risultati positivi per i cittadini. Le 140 mila tonnellate in più di rifiuti conferibili danno nuovo ossigeno a Palermo e allontanano lo spettro di una nuova emergenza. Ci auguriamo che anche sulla settima vasca ci siano procedure veloci e snelle”. Lo ha detto il consigliere comunale, Toni Sala del Gruppo Avanti Insieme.

Articoli correlati