Maria di Gesù Santocanale sarà santa il prossimo 15 maggio in piazza San Pietro a Roma. E’ stato annunciato oggi da papa Francesco durante il Concistoro ordinario pubblico. La beata, originaria di Cinisi nel palermitano, sarà iscritta in quella memorabile giornata nell’albo dei santi.

La felicità dell’arcivescovo di Monreale

“Con vera gratitudine – commenta l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi – eleviamo il nostro ‘grazie’ alla santissima Trinità origine di ogni santità, per il dono della prossima canonizzazione della beata madre Maria di Gesù Santocanale, la cui storia vocazionale è legata alla città di Cinisi, dove si è distinta per la sua opera di evangelizzazione e di promozione umana a favore degli ultimi, ai quali ha voluto che si spezzasse il pane materiale, il pane della Parola di Dio e il Pane Eucaristico”.

La storia della beata

Maria di Gesù Santocanale è fondatrice delle suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Nel 2016 venne beatificata al Duomo di Monreale. La Santocanale nacque a Palermo da una nobile famiglia nel 1852 e morì nel 1923 in odore di santità a Cinisi. La religiosa ha devoti in tutto il mondo. Fu tra le promotrici dell’istituzione del Boccone del Povero, assieme a Gaetano Cusmano. Dedicò la sua vita ad alleviare le sofferenze delle persone povere. La chiamavano “Don Bosco in gonnella” per la sua dedizione ai ragazzi. Fu attiva particolarmente a Cinisi, dove i cittadini custodiscono nelle case le sue immaginette.

Il pellegrinaggio diocesano

“La vita della prossima santa Maria di Gesù Santocanale – aggiunge monsignor Pennisi – è stata un dono speciale della bontà misericordiosa di Dio non solo per la chiesa di Monreale e per le chiese dove è viva la sua memoria attraverso la presenza delle Suore da lei fondate. In questa occasione sarà organizzato un pellegrinaggio di diocesano. Ci auguriamo che la canonizzazione della madre Maria di Gesù Santocanale, che è un ulteriore segno del passaggio di Dio nella nostra chiesa diocesana, oltre a rilanciare il carisma della Congregazione da Lei fondata, possa contribuire a far crescere il desiderio di santità in tutti i membri del popolo santo di Dio”.

Articoli correlati