• L’equipaggio del Circolo Velico Sferracavallo su Pistrice alla XVI edizione della Palermo-Montecarlo
  • Un equipaggio giovane ma di esperienza guidato dal campione italiano offshore Carlo Levantino
  • La regata d’altomare fra le più importanti e rinomate del Mar Mediterraneo

Anche il Circolo Velico Sferracavallo nella flotta della XVI edizione della Palermo–Montecarlo che partirà il 21 agosto dal Golfo di Mondello alla volta del Principato di Monaco. A regatare con i colori del guidone del Circolo, Pistrice – un Vismara40, orgoglio del made in Italy – che ha all’attivo un titolo mondiale e una vittoria alla regata internazionale Tre Golfi (2014).

Equipaggio giovane ma di esperienza

Un equipaggio giovane ma di grande esperienza guidato dall’armatore/timoniere e campione italiano offshore (2016) Carlo Levantino. A regatare, Marco Barbera, Giuseppe Caravello, Vito Ditta, Giuseppe Ferrarella, Andrea Giannangelo, Claudia La Mantia), Daniele Piazza e Pietro Spatafora. “Siamo orgogliosi e onorati – dice il presidente, Giuseppe Giunchiglia – di avere al via della Palermo-Montecarlo una barca che regata con i colori del nostro guidone. Per il nostro Circolo, la vela d’altura è una componente fondamentale dell’attività agonistica che nel futuro prossimo verrà sempre più incrementata”.

Una delle regate più importanti del Mediterraneo

La regata velica d’altomare che parte dal Golfo di Mondello e arriva al Principato di Monaco, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, anche quest’anno con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda, giunge alla sua sedicesima edizione. “La Palermo-Montecarlo vivrà una un ritorno in grande stile dopo l’anno di stop a causa della pandemia – dicono gli organizzatori – Il via alla XVI Palermo-Montecarlo, come da tradizione, sarà dato il 21 agosto alle 12 dal Golfo di Mondello”.

In campo Pistrice

“La Palermo-Montecarlo è una regata che conosco molto bene – spiega Carlo Levantino – avendo già preso parte a quattro edizioni, ma questa è la prima da armatore e porta in sé l’idea di un nuovo inizio. Sono molto felice della collaborazione con il Circolo Velico Sferracavallo, l’impegno e la passione del presidente Giuseppe Giunchiglia, di tutti i soci fondatori e collaboratori sono sotto gli occhi di tutti e sono sicuro che sarà il riferimento della vela sportiva per la città di Palermo, con quella apertura al panorama internazionale che già lo contraddistingue. Avere la possibilità di portare avanti la storia di una barca gloriosa e vincente come Pistrice ci rende orgogliosi e daremo tutti noi stessi per onorare i colori del CVSF. Spero, inoltre, che possa essere l’inizio di un sodalizio e di una proficua collaborazione tra il Circolo Velico Sferracavallo e la società sportiva PistriceSailing di cui sono il direttore sportivo”.

Articoli correlati