Marco Gambardella e Felice Cupane, protagonisti in Veneto. Gli alfieri del Circolo Velico Sferracavallo, infatti, hanno centrano il secondo posto al campionato italiano della classe F18 di Brenzone sul Garda che si è celebrato nel weekend appena andato agli archivi.

L’equipaggio palermitano è riuscito a conquistare la medaglia d’argento, seguendo i nuovi – e confermati – campioni italiani 2022, Elia Mazzucchi e Jacopo Lisignoli. A chiudere il podio, i derviesi Andrea e Matteo Viganò.

Tre giorni di regate e nove prove

Tre giorni di regate, 9 prove portate a termine per una flotta di quasi trenta Formula 18 – tra cui 5 stranieri – che da giovedì fino a ieri si sono sfidati nello specchio d’acqua antistante l’Acquafresca Sport Center.

Decisiva la vittoria nell’ultima regata degli alfieri del Circolo Velico

Circolo Velico Sferracavallo protagonista ai campionati italiani F18

I due palermitani hanno centrato il secondo posto ai fini della classifica tricolore con 28 punti, gli stessi di Andrea e Matteo Viganò. Con gli stessi scarti (un decimo ed un ottavo posto) sono stati decisivi i migliori piazzamenti complessivi e la vittoria nell’ultima regata proprio ai danni dei diretti rivali. Risultato che ha permesso a Gambardella e Cupane, col punteggio identico, di salire sul secondo gradino del podio dietro ad Elia Mazzucchi e Jacopo Lisignoli che hanno dominato la kermesse con 23 punti e tre prove vinte.

Gianchiglia “Orgogliosi di questo risultato ottenuto con grande determinazione”

“Siamo veramente orgogliosi del risultato ottenuto da Marco Gambardella e Felice Cupane – dice il presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia – che con grande determinazione hanno conquistato questo secondo posto. Lo sport è il fulcro del nostro Circolo ma è la passione, il talento e la professionalità dei nostri atleti il vero motore che permette di ottenere questi traguardi anche oltre lo Stretto”.

Un risultato di prestigio per il duo del Circolo Velico Sferracavallo, unica ‘’new entry’’ nella rosa dei vincitori. Traguardo ottenuto grazie all’impegno costante, ai numerosi allenamenti e alla fortissima passione per il mondo della vela.

“Siamo molto contenti – dicono Marco Gambardella e Felice Cupane – ci siamo allenati molto, grazie al supporto del Circolo Velico Sferracavallo e all’impegno dei coach Turi Capizzi e Pablo Soldano, ma il risultato è andato ben oltre le nostre aspettative”.