Dance e jazz sul palco insieme per un mini tour siciliano.
Appuntamento il 3 marzo alle 21,15 al Centro Culture Contemp. Zō di Catania e il 4 marzo alle 21,45 al Country Time di Palermo per uno spettacolo dell’armonicista palermitano Giuseppe Milici in collaborazione con la nota cantante dance torinese Neja. Un sodalizio nato nel 2013  in occasione della registrazione del cd di Neja dal titolo ‘Neja vu’. 
“Mi ha chiamato Nerio Poggi, in arte Papik – spiega Milici -, per chiedermi di suonare l’armonica per questo disco, in cui lei non faceva dance, ma un genere più vicino al jazz: più soft e delicato, ma ugualmente grintoso. Abbiamo poi collaborato in un concerto a Roma. Oltre le qualità artistiche, umanamente parlando, Neja è una persona deliziosa, semplice e di un’umiltà incredibile. Le ho proposto di lavorare insieme e lei ha accettato. Abbiamo quindi programmato questo piccola tour in attesa di farne uno più in grande. Avevamo già fatto dei concerti insieme, ma per pochi intimi.  Adesso abbiamo una scaletta e c’è un filo conduttore.”
Nasce così ‘Close To You’, lavoro di una band formata, oltre che dai due leader, dal tastierista e arrangiatore Antonio Zarcone al piano, Fabrizio Francoforte alla batteria e Luca Garlaschelli al contrabbasso. In scaletta alcuni dei successi internazionali della cantante torinese, come ‘The Game’ e ‘Restless’ e una piccola anticipazione dall’ultimo lavoro discografico di Milici nel quale è presente proprio un brano cantato dalla stessa Neja, “I Will Survive”, insieme ad un altro brano cult, ‘Gonna Fly Now’ dal film Roky.
“Abbiamo proposto un percorso inserendo brani di epoche completamente diverse, ma che per noi hanno significato qualcosa – prosegue il musicista palermitano -. Ad esempio qualche giorno fa ho ascoltato il brano “Incompatibilidade de genio”, un brano di musica brasiliana strumentale di Joao Bosco che mi ha emozionato tantissimo e l’ho subito inserito. Ci sono poi brani di Bacharach, autore di riferimento per me e Neja e che amiamo particolarmente. Ed è proprio un suo pezzo che ha dato il titolo al progetto ‘Close to you’. Tra gli altri pezzi di Bacharachtra cui ‘Raindrops Keep Falling On My Head’ e ‘The Look Of Love’. É un concerto in cui noi speriamo si crei un’intimità col pubblico che vogliamo anche far sorridere condividendo aneddoti divertenti. Sarà un’esibizione interattiva in cui saremo vicini agli ascoltatori, annullando la distanza palco-platea. Vogliamo sentire il respiro del pubblico e che il pubblico senta il nostro.”
‘Close To You’ proseguirà con altri due appuntamenti oltre lo Stretto: il 7 marzo al Sushi Club di Desenzano (BS) e il 9 marzo al teatro Carlo Rossi di Casalpusterlengo (LO).
Info per tappa catanese: 370 3075249
Info per tappa palermitana: 091 454886