Dopo una lunga serie di giornate calde e quasi primaverili, l’inverno sferra un colpo di coda, con venti forti, un sensibile calo delle temperature a partire da martedì e aria fredda in arrivo. Previste all’inizio della settimana anche pioggia e neve fino a quote collinari nel Centro-Sud.

“Un intenso fronte freddo in avvicinamento dall’Europa Centrale scavalcherà le Alpi lunedì mattina e attraverserà le regioni centrali italiane durante il pomeriggio”, rilevano i meteorologi di Meteo Expert. Tra lunedì e martedì mattina la perturbazione interesserà anche il Sud e la Sicilia, con alcuni rovesci e un sensibile rinforzo dei venti, a cui farà seguito un marcato calo delle temperature.

Per lunedì si prevede cielo nuvoloso lungo l’alto Adriatico, al Centro e in Sardegna; deboli nevicate nelle aree alpine di confine e rovesci sul Veneto meridionale, in Romagna e al Centro. La sera piogge anche in Campania e sul nord della Puglia. Venti in deciso rinforzo su tutte le regioni. Piogge e vento anche per martedì e mercoledì è atteso un ulteriore peggioramento.