Il sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha partecipato alla commemorazione del giornalista Mario Francese ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. La cerimonia è stata organizzata dall’Unci e si è svolta in viale Campania, nel luogo dell’agguato.

Oltre al primo cittadino erano presenti, tra gli altri, i familiari di Francese, la vedova Maria e i figli Giulio e Massimo, il prefetto ed il questore di Palermo, Antonella De Miro e Guido Longo, i presidenti dell’OdG Sicilia, Assostampa e Gruppo siciliano dell’Unci, Riccardo Arena, Giancarlo Macaluso e Andrea Tuttoilmondo con il vicepresidente nazionale dell’Unci Leone Zingales e autorità civili e militari

“Come ogni anno la città di Palermo ricorda la figura di Mario Francese – ha commentato Leoluca Orlando – sapendo che il suo sacrificio non è stato vano. Ancora oggi l’intera città gli è doverosamente riconoscente perchè svolgeva in maniera straordinaria la normale attività di giornalista raccontando la verità sugli anni bui di Palermo. Lui ha saputo trasmettere dei messaggi importanti attraverso la sua passione di giornalista che sono ancora oggi a servizio delle giovani generazioni che raccolgono i frutti del suo lavoro e del suo coraggioso impegno”.