Commemorato oggi a 32 anni di distanza dall’omicidio mafioso l’assistente capo Natale Mondo. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona di alloro sulla lapide di ricordo dedicata ai caduti della Polizia di Stato che si trova nella Caserma “Boris Giuliano”, sede della Squadra Mobile di Palermo.

Natale Mondo è stato ucciso, dopo essere miracolosamente scampato ad un precedente attentato, quello nel quale era stato ucciso Antonino Cassarà, il pomeriggio del 14 gennaio 1988, mentre si trovava davanti il negozio di giocattoli gestito dalla moglie nel quartiere “Arenella”.

Si era arruolato in Polizia nel 1972 ed aveva prestato servizio nelle città di Roma, Siracusa e Trapani. Trasferito successivamente alla Questura di Palermo, ha prestato servizio presso la Squadra Mobile, dove si è occupato prevalentemente di indagini sulle cosche mafiose operanti in questo capoluogo, apportando un prezioso contributo alle indagini su “Cosa Nostra”.

Per l’estremo sacrificio della propria vita, stroncata da un proditorio agguato criminale, gli fu conferita, postuma, per merito assoluto, la qualifica di Assistente Capo ed è stato insignito inoltre della “Medaglia d’oro al valor civile alla memoria”.

Articoli correlati