a palermo il convegno "sud e futuri"

Commercio internazionale, Saverio Romano: “Sicilia esclusa, necessario porto hub di Palermo”

Il modello della cooperazione internazionale ha fallito la sua mission. Occorre individuare altri modelli. Il Sud ha una grande opportunità nel rispetto della sua vocazione e della sua tradizione. Mi riferisco alla possibilita’ di consolidare il dialogo e il confronto con i paesi del Mediterraneo, avviando al contempo relazioni diplomatiche ed economiche”.

Lo ha detto Saverio Romano, vicepresidente della Fondazione Magna Grecia e responsabile del Dipartimento Mezzogiorno di Eurispes, intervenendo alla seconda giornata dal convegno “Sud e Futuri” organizzato a Palermo da Magna Grecia.

“La nostra Isola – ha proseguito Romano – è una piattaforma naturale per il traffico internazionale di merci che oggi, di fatto, la esclude. E’ necessario e indispensabile per lo sviluppo della nostra Isola e di tutto il Mezzogiorno, un porto hub commerciale. Eurispes ha presentato il progetto del porto hub di Palermo ma dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – che si erano impegnati a portarli all’attenzione delle rispettive assemblee entro il dicembre 2018 – attendiamo ancora un concreto segnale di interesse per questa iniziativa che rappresenterebbe una vera occasione per la crescita economica ed occupazionale del nostro territorio“.

Leggi anche

Crisi di governo, Saverio Romano: “Dalla Sicilia riparta il centrodestra unito, il Sud è allo stremo”

Leggi l'articolo completo