Ancora disagi all’interno degli uffici del commissariato San Lorenzo di Palermo dove si registrano delle difficoltà in particolare nella parte dell’immobile in cui si effettua il disbrigo pratiche e dove quindi vengono accolti anche i cittadini. Ci sono dei problemi legati alla climatizzazione degli uffici che pare si trascinino da tempo.

Il caso sollevato dal Silp

La denuncia è di Massimo Savona, della segreteria di base del sindacato di polizia della Silp Cgil. “L’ufficio – sottolinea il sindacalista – oramai dallo scorso mese di novembre è privo di riscaldamento con temperature tra i 2 e 6 gradi costanti che fanno vergognare la dignità dei poliziotti e la cittadinanza tutta”. Un problema quindi che si ripercuote ovviamente non solo sui cittadini ma anche sul personale in servizio del commissariato stesso, costretto a rimanere esposto a queste rigide temperature.

C’è chi va via

Il sindacalista ha anche raccontato un episodio a suo dire simbolico: “L’altro giorno un signore molto anziano, in attesa di essere ricevuto all’Urp, diceva con  tenerezza: ‘Io me ne vado, sono qui da mezz’ora e c’è troppo freddo, alla mia età non me lo posso permettere…’. E purtroppo siamo anche in situazione di pandemia ed i locali vanno areati e quindi freddo su freddo”.

Problema cronico senza soluzione

“Il problema – conclude Savona – è purtroppo cronico e nessuno ha fatto nulla di risolutivo, solo interventi sempre tardivi ed evidentemente non efficaci. Ora basta!! Bisogna intervenire per dare vicinanza ai lavoratori del Commissariato ed alla collettività”.

La replica: “Soluzione in queste ore”

La questura precisa che la riparazione dell’impianto di condizionamento del commissariato San Lorenzo è in corso di soluzione in queste ore. La spesa ammonta a diverse migliaia di euro e, come noto, la spendita di denaro pubblico è vincolata alle procedure amministrativo-contabili rigorosamente stabilite dal codice degli appalti, che prevedono gare pubbliche con tempistiche obbligatorie, il cui rispetto è sanzionato penalmente.

Articoli correlati