Comincia ad arrivare alle imprese di autotrasporto il contributo a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina dopo il sollecito inviato all’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Aricò”. Ad annunciarlo è CNA Fita Sicilia.
Ora misura deve diventare strutturale
“E’ chiaro però che, come abbiamo ribadito nell’incontro del 17 gennaio scorso, la misura – sottolineano i vertici regionali del comparto – dovrà diventare strutturale e le procedure telematiche per presentare le domande di contributo dovranno essere semplificate”. Ci sono poi altri tre punti su cui Cna Fita continuerà a sollecitare la Regione e in particolare l’Assessorato di competenza. Il primo si riferisce agli imbarchi.
Dare priorità a mezzi che trasportano produzioni siciliane
“La priorità va data ai mezzi che trasportano nel Continente le produzioni siciliane, in particolare ortofrutta e prodotti industriali. Accade da tempo che le navi, al momento dell’imbarco – spiegano il presidente Saro Tumino e i funzionari Daniela Taranto e Giorgio Straquadanio – abbiano diverse postazioni già occupate da semirimorchi, con la conseguenza che spesso, per saturazione dei posti nel bastimento, sono costretti a rimanere a terra e ad aspettare il turno successivo. Tutto questo comporta notevoli ritardi nelle consegne e quindi si penalizzano non solo gli autotrasportatori, ma in primo luogo le nostre produzioni agricole e industriali”.
Il rinnovo dei mezzi circolanti
Altro aspetto, riguarda la necessità di rinnovo, attraverso l’istituzione di un contributo in conto capitale, del parco circolante dei mezzi commerciali che, come confermano diverse indagini, è obsoleto. “Pertanto vorremmo che venissero stabilite delle misure specifiche affinché le imprese, sia del settore merci che trasporto persone, – proseguono i rappresentanti del comparto – possano rimodernare i propri veicoli ed essere in regola soprattutto con le nuove norme ambientali”.
Il nodo delle strade
Il terzo punto si collega alla questione delle strutture logistiche siciliane. “In particolare vanno rese attive – concludono Tumino, Taranto e Stracquadanio – l’interporto di Catania e l’autoporto di Vittoria, strutture, ad oggi, poco funzionali o addirittura, come nel caso dell’opera iblea che è diventata un vera e propria cattedrale nel deserto, oltre che fortemente vandalizzata. Su questi punti avvieremo un confronto continuo con l’Assessorato e con la deputazione regionale, affinché le criticità e le proposte, che come Cna Fita abbiamo sottolineato e avanzato, trovino soluzione e applicazione”.
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