Ascensori fuori uso e difficoltà per i cittadini di fruire dei servizi forniti dagli uffici dell’Amministrazione Comunale. Queste sono le difficoltà che si trova ad affrontare l’utenza di Palazzo Barone e di Palazzo Tarallo, nella I Circoscrizione di Palermo. Sedi, fra gli altri, di alcune aree dei Servizi Sociali e dei servizi cimiteriali, nonchè dell’Ufficio Toponomastica. Luoghi nei quali li ascensori non funzionano da giorni. Un fatto che colpisce soprattutto chi non è normodotato. Per i diversamente abili e per chi ha limitazioni motorie diventa infatti complicato raggiungere l’ufficio da consultare, soprattutto se lo stesso si trova al quinto piano, come nel caso di Palazzo Barone. Una struttura riaperta di recente dopo un lungo periodo di chiusura ma che già si trova ad affrontare il peso della mancata manutenzione.

Ascensori fuori uso negli uffici del Comune

A segnalare il disagio vissuto da alcuni utenti è il consigliere di Circoscrizione Davide Grasso.  “La situazione è imbarazzante – sottolinea l’esponente della V Circoscrizione -. Mi sono dovuto rivolgere a due uffici comunali, ovvero a Palazzo Barone, in via Lincoln, e Palazzo Tarallo, posto in via delle Pergole. In entrambi i casi ho dovuto constatare che gli ascensori erano in entrambi i casi fuori. Fatto che impedisce o comunque limita fortemente l’accesso ai disabili o a chi presenta limitazioni motorie. Soprattutto se si considera che alcuni locali del Comune sono posti perfino al quinto piano, come nel caso di Palazzo Barone”.

Palazzo Barone era stato riaperto a maggio

Come sopra ricordato, proprio la struttura di Palazzo Barone è tornata di recente ad ospitare la sede dei servizi cimiteriali del Comune di Palermo. La struttura di via Lincoln ha chiuso i battenti nel dicembre 2021 per motivi di sicurezza. A deciderlo fu l’ex sindaco Leoluca Orlando, di comune accordo con l’allora assessore al Patrimonio Antonino Sala. Una scelta su cui si svilupparono diverse polemiche all’interno dell’allora Consiglio Comunale e che ha comportato diversi sacrifici per i dipendenti e per l’utenza, siano essi cittadini o rappresentanti delle agenzie funebri. Un viaggio itinerante, fatto di sistemazioni temporanee che, in corrispondenza delle elezioni amministrative di giugno 2022, comportarono una serie di spole fra gli uffici del cimitero dei Rotoli e via Astorino, divenuta poi la sede temporanea per le operazioni burocratiche. La riapertura di Palazzo Barone, quindi, pone fine ad una delle tante emergenze che hanno interessato i servizi cimiteriali del Comune di Palermo. Dopo diciotto mesi trascorsi tra traslochi e disagi vari, la sede di via Lincoln ha riaperto i battenti a maggio 2023. Palazzo Barone è così tornato disponibile dopo i lavori di ristrutturazione condotti al suo interno. Interventi urgenti e dovuti al ripristino delle condizioni di sicurezza.