Metteva a segno i suoi colpi sabotando i bancomat. I carabinieri hanno arrestato Florin Ion Ionut, 23 anni romeno, per furto aggravato. I militari lo hanno sorpreso mentre inseriva una placca di metallo per bloccare l’erogazione dei soldi nello sportello automatico della filiale della banca Don Rizzo di Trappeto (Pa).

Il giovane residente ad Alcamo inseriva “trappola” nell’erogatore del bancomat per bloccare le banconote e tornare, a rubarle indisturbato. Si tratta del trucco della “forchetta”, noto anche con il nome di “cash trapping”.

ion ionut florin. f jpg

Dopo qualche minuto, un’ignara cliente si avvicinava allo sportello Bancomat ed inseriva la propria carta per prelevare la somma di 250 euro, senza però riuscire a riscuotere il contante.

La malcapitata, credendo che lo sportello fosse momentaneamente guasto, si allontanava convinta di non avere prelevato il denaro. Il malvivente subito ne approfittava per rimuovere l’oggetto metallico ed appropriarsi dei soldi rimasti incastrati nella feritoia.

Il ladro è stato sorpreso dai carabinieri che sono riusciti a seguire in diretta tutta la vicenda. Il romeno, trafugato il denaro, e avvedutosi dell’arrivo dei carabinieri, fuggiva a piedi per le vie cittadine veniva bloccato dopo un breve inseguimento.

Nell’occasione, mentre sono in corso le indagini per scoprire possibili complici, i carabinieri raccomandano di prestare massima attenzione agli sportelli che erogano denaro, segnalando tempestivamente al 112 eventuali anomalie riscontrate.

Per il giovane sono scattate le manette con l’accusa di furto aggravato. Su disposizione del magistrato, è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida nella mattina odierna.

Articoli correlati